Città di Firenze
Home > Webzine > Istituto Italiano di Scienze Umane: ''Oggettività esistenziale dell'interpretazione'' di Giuseppe Benedetti
venerdì 19 aprile 2024

Istituto Italiano di Scienze Umane: ''Oggettività esistenziale dell'interpretazione'' di Giuseppe Benedetti

30-04-2014
Mercoledì 30 aprile si terrà la presentazione del libro "Oggettività esistenziale dell'interpretazione. Saggi su Ermenueutica e Diritto" di Giuseppe Benedetti, alle ore 10.30, all'Istituto Italiano di Scienze Umane (Palazzo Strozzi - Piazza degli Strozzi, Firenze). Sarà presente l'autore con Paolo Grossi, Giuseppe Vettori, Vincenzo Scalisi, Antonio Punzi.
"... per quanto le leggi possano essere particolareggiate non cesseranno forse mai d'aver bisogno di interpreti": così Manzoni (La Colonna infame, II) rappresentava la vocazione ermeneutica del diritto. La filosofia contemporanea ha svelato che il comprendere è modo d'essere dell'esistenza umana. Il problema dell'interpretazione va dunque pensato in un nuovo orizzonte, a muovere dalla consapevolezza che il soggetto-interprete è ontologicamente situato nella struttura del circolo ermeneutico. La storicità dell'interprete induce l'esigenza di riproporre la questione dell'oggettività, specie per il giurista, chiamato già sempre a ricercare soluzioni certe dei conflitti sociali. Il problema va tematizzato: scacciata la tentazione di eliminare uno dei due termini, deve riflettersi proprio sulla connessione tra oggettività quel che deve essere - ed esistenza dell'interprete - quel che è. Dunque, sull'ineludibile oggettività esistenziale dell'interpretazione. Si può, e in che misura, sfuggire al destino esistenziale del "Forse"?
Iniziativa a cura di Dipartimento di Scienze giuridiche - Corso di Diritto privato europeo, Dottorato in Diritto privato europeo dell'Università di Firenze, Scuola Normale Superiore.
Info: www.unifi.it