Città di Firenze
Home > Webzine > ''Invasioni digitali'' al Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Invasioni digitali'' al Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze

30-04-2014

Domenica 4 maggio i visitatori potranno realizzare inediti travestimenti virtuali con abiti e accessori esposti nella sezione di Antropologia ed Etnologia del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze (via del Proconsolo 12, ore 15). L'iniziativa fa parte di "Invasioni digitali", progetto nato per la diffusione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale attraverso l'utilizzo di internet e dei social media, ed offrirà ai partecipanti l'opportunità di visitare le collezioni – in esposizione abiti e accessori dell'abbigliamento dei popoli nativi di tutti i continenti – e di immortalarle con foto e clip da condividere in rete. Inoltre “gli invasori” potranno realizzare travestimenti virtuali con accostamenti inconsueti e originali. Grazie a un apposito applicativo, sarà possibile abbinare, per esempio, le pellicce di renna della Lapponia ai kimono dell'isola di Hokkaido, cappelli e copricapo, cinture, scarpe, ornamenti per il corpo. I travestimenti poi potranno essere condivisi online attraverso i social network.

Nel fine settimana continuano le visite guidate al Salone degli Scheletri e al Torrino astronomico della sezione di Zoologia “La Specola” (il sabato, la domenica e i festivi alle ore 11, 12, 14,30 e 15,30). Con eccezione della giornata di giovedì primo maggio, le sezioni saranno sempre aperte al pubblico con il seguente orario: Orto Botanico ore 10-19 (via Micheli, 3 - chiuso il mercoledì); “La Specola” ore 9,30-16,30 (via Romana, 17 - chiuso il lunedì); Antropologia ed etnologia (via del Proconsolo, 12), insieme a Geologia e paleontologia (via La Pira, 4) e a Mineralogia e litologia (via La Pira, 4) ore 9-13, sabato e domenica ore 10-17, chiuso il mercoledì.

Le informazioni per partecipare alle attività e alle visite guidate sono su www.msn.unifi.it o telefonando allo 055-2756444.