Città di Firenze
Home > Webzine > ''I volti della Siria'' di Graziella Bindocci alla Limonaia di Villa Strozzi
martedì 23 aprile 2024

''I volti della Siria'' di Graziella Bindocci alla Limonaia di Villa Strozzi

11-05-2014

Domenica 11 maggio 2014, dalle 16.30, alla Limonaia di Villa Strozzi di Firenze, si terrà l'inaugurazione della mostra "I volti della Siria" di Graziella Bindocci.
Un mistico viaggio nei luoghi più suggestivi della Siria quali Damasco, Aleppo, Racca e vari siti archeologici narrati dal punto di vista di un’attenta fotografa: Graziella Bindocci.
Graziella Bindocci, fotografa di grande esperienza, ama viaggiare per il mondo e ci regala attraverso le immagini fotografiche, a colori o in bianco e nero, dei ritratti di luoghi ai più meno noti. Nella mostra I volti della Siria ci presenta un paese lontano e umano grazie alla ventina di immagini che raffigurano i volti delle persone: bambini, donne, … i quali ci parlano con lo sguardo. L’intento della fotografa è di attirare l’attenzione su una situazione politica e sociale da non trascurare attraverso un linguaggio universale quale la fotografia.
Le foto sono ancora oggi eseguite con macchine fotografiche analogiche e l’uso della pellicola ci regala immagini stampate ad alta definizione anche in formati di grandi dimensioni come nel caso di questa mostra: 23 fotografie in bianco e nero di 1x1,20m.
Da non perdere la chiusura della mostra domenica 18 maggio ore 19 con la presentazione del libro Sette paia di scarpe di Eliana Iorfida, la quale nel suo primo libro ci narra un’esperienza reale in Siria. Eliana Iorfida con il suo libro si è aggiudicata la “Giara d’Argento” del Premio Letterario La Giara del 2013.

La mostra proseguirà alla Limonaia di Villa Strozzi fino al 18 maggio (ingresso libero).
La programmazione della Limonaia di Villa Strozzi è a cura dell’associazione culturale Officine Creative e rientra nelle attività dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Per informazioni: www.officinecreative.fi.it