Città di Firenze
Home > Webzine > Artist talk ''Nuclei(Vitali)'' di Valeri Muledda a Le Murate - PAC
giovedì 28 marzo 2024

Artist talk ''Nuclei(Vitali)'' di Valeri Muledda a Le Murate - PAC

12-05-2014

Lunedì 12 maggio 2014, alle ore 17.30, presso Le Murate - Progetti Arte Contemporanea (Piazza delle Murate - Firenze) è in programma l'artist talk "Nuclei(Vitali)" di Valeri Muledda. Dopo sei mesi di residenza artistica presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea per la realizzazione dell’installazione site specific Nuclei (Vitali), Valeria Muledda racconta al pubblico il percorso creativo e di ricerca che l’ha portata ad addentrarsi nella storia de Le Murate con le sue detenzioni e le vicende umane e politiche. Il lavoro, attivato dalla riflessione tra cella ed il suo diminutivo dal latino cellula, origina una narrazione-traduzione che diviene reale respiro cellulare con le pietre del carcere e con le sue storie.
In un dialogo con il pubblico l’artista indagherà il processo artistico ed umano che ha permesso la creazione di un’opera complessa e coinvolgente.
Interverranno con l’artista l’Assessore alla Cultura della Regione Toscana Sara Nocentini, il Prof. Sergio Givone e il Direttore artistico de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea Valentina Gensini.
Nel corso della serata saranno presentati alcuni progetti di mediazione realizzati all’interno del progetto Between finanziato da Arcus, Comune di Firenze e Regione Toscana per ToscanaIncontemporanea 2013 curati da Valentina Zucchi.

Per informazioni: www.lemuratepac.it