Città di Firenze
Home > Webzine > ''Faust'', libero adattamento dal testo teatrale di Goethe al Teatro Verdi di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Faust'', libero adattamento dal testo teatrale di Goethe al Teatro Verdi di Firenze

21-05-2014
Mercoledì 21 maggio 2014, alle ore 11.00 e ore 21.00, al Teatro Verdi di Firenze sarà in scena lo spettacolo "Faust", libero adattamento dal testo teatrale di Goethe, e momento finale del laboratorio ALT! (AltriMondi) progetto formativo teatrale per l’integrazione, condotto da Venti lucenti nell’ambito dei progetti formativi proposti dalla compagnia agli studenti delle scuole superiori per l’anno scolastico 2013/2014.
“Il Faust per esempio che cos’è? Una tragedia come scrive il suo autore? Una grande narrazione filosofica? Una raccolta di intuizioni liriche? Chissà!” Questa frase che fa parte dell’introduzione dello straordinario testo di Franco Moretti nel suo volume ”Opere Mondo” dà forse l’idea dell’immensità del Faust che come intuisce con genialità Moretti è una vera e propria Opera Mondo. “Un Monumento, un testo sacro che l’occidente ha a lungo scrutato, cercandovi il proprio segreto.” Realizzare un soggetto così intenso e gigantesco con un gruppo di persone così originali, come quelle di ALT è stata forse la sfida più ardua che Venti Lucenti ha affrontato negli oltre 20 anni di attività del laboratorio. Il laboratorio ALT infatti vede la partecipazione anche quest’anno di oltre 100 “attori” e ha! come obiettivo principale quello di utilizzare il teatro per favorire l’integrazione dei ragazzi diversamente abili e di sensibilizzare i partecipanti sui temi dell’impegno civile e della tolleranza. Gli attori calcheranno la scena per rappresentare le vicende che ruotano intorno all’insaziabile curiosità dell’eroe di Goethe, sempre alla ricerca di una risposta e che non si ferma nemmeno di fronte a un patto con il demonio. Una versione dell’immortale dramma che trova nelle immagini, nel commento musicale, e nei movimenti di massa il punto di forza.
Uno spettacolo, con la regia di Manu Lalli, che intende proiettare la vicenda di Faust su un orizzonte ricco di riferimenti all’attualità, ma soprattutto investire i giovani attori e il pubblico di domande sull’eterna necessità degli uomini di esorcizzare la morte e la sofferenza ad ogni costo.
Il laboratorio condotto da Venti Lucenti ha potuto realizzarsi attraverso l’impegno a vario titolo di:
Regione Toscana, Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, Istituto Superiore Elsa Morante - Ginori Conti, Istituto Superiore Gobetti Volta di Bagno a Ripoli, Fondazione Artemio Franchi-Circolo L’Affratellamento di Ricorboli-Associazione La Fonte di Cercina.
Gli studenti del laboratorio ALT! Di quest’anno provengono da Istituto Superiore Elsa Morante - Ginori Conti, Istituto Superiore Gobetti Volta di Bagno a Ripoli, Liceo Artistico Leon Battista Alberti, Liceo Galileo, Liceo Pascoli, Istituto Tornabuoni, Istituto Statale d’Arte di Porta Romana, Istituto Salvemini, Istituto Fermi per i Servizi Sociali di Empoli.

Per informazioni: www.ventilucenti.it