Città di Firenze
Home > Webzine > ''All'improvviso Dante'', IX edizione in piazza Santo Spirito
giovedì 25 aprile 2024

''All'improvviso Dante'', IX edizione in piazza Santo Spirito

17-05-2014

Sabato 17 Maggio 2014 si svolge, a partire dalle ore 15.00, in piazza Santo Spirito, la nona edizione della più grande maratona dedicata a Dante.
"All'improvviso Dante 100 Canti per Firenze" è la più grande performance popolare dedicata alla Divina Commedia. Anche quest'anno i cantori protagonisti sono 1265 (cifra simbolica che coincide con l'anno di nascita del Sommo Poeta), più di 700 studenti, 16 detenuti (provenienti dalle case circondariali di Firenze e Prato) personaggi pubblici e comuni cittadini. Ciascuno dei cantori, da solo o in gruppo, leggerà il canto affidatogli per tre volte e a conclusione dell’evento, alle ore 19.30, raggiungerà gli altri sul Sagrato della Chiesa per la lettura corale del XXXIII Canto del Paradiso.
Darà il via alla manifestazione leggendo il primo canto Dario Nardella, fra i cantori anche il prof Paolo Blasi e il prof Riccardo Bruscagli, il critico enogastronimico Leonardo Romanelli, le signore del vino Caterina de Renzis e Tiziana Frescobaldi, gli assessori Sergio Givone, Cristina Giachi, il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani, il sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini, Leonardo Bieber, i giornalisti Paolo Ermini, Giacomo Guerrini, il presidente di Toscana energia Lorenzo Becattini, dal mondo dell'arte  e dello spettacolo Riccardo Ventrella e Sergio Risaliti.
L’evento, ideato e organizzato dall’Associazione Culter e realizzato grazie al contributo dell'Assessorato alla cultura del Comune di Firenze e Ente Cassa di Risparmio di Firenze, il sostegno di Toscana Energia e l’attenzione della Fondazione Brunello Cucinelli vede ad oggi  la partecipazione di tantissime scuole toscane insieme ad alcune provenienti da altre città.

Per informazioni: www.culter.it