Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione stagione 2014/2015 del ''Teatro della Pergola''
venerdì 29 marzo 2024

Presentazione stagione 2014/2015 del ''Teatro della Pergola''

19-05-2014
"Il Teatro della Pergola è finalmente pronto ad innalzare le vele ed a riconquistare il mare del teatro". Così ha inaugurato la conferenza di presentazione della prossima stagione teatrale Marco Giorgetti, direttore generale della Fondazione Teatro della Pergola, di fronte ad una platea gremita.
Dopo un iniziale riepilogo sul bilancio 2013/2014, e più in generale sull'ultimo triennio di gestione, che ha registrato un sostanziale passo in avanti riguardo a risorse, ricavi e presenze (percentuali di riempimento fra le più alte d'Italia), l'attenzione si è spostata sulle novità che caratterizzeranno la prossima stagione, introdotte da Sergio Givone, Assessore alla Cultura e Contemporaneità del Comune di Firenze oltre che Presidente della Fondazione Teatro della Pergola.

L'elemento più importante del nuovo corso è senza dubbio costituito dall'arrivo di Gabriele Lavia in qualità di consulente artistico, il quale porta con sé un cospicuo bagaglio di esperienze e la volontà di riportare all'antico splendore il primo esempio di "teatro all'italiana". Per l'attore e regista milanese il Teatro della Pergola sarà "casa fra le case", così come l'avevano immaginato gli Accademici Immobili nell'atto di fondazione, non solo in quanto edificio architettonicamente simile agli altri, ma soprattutto perchè si fa "casa accogliente aperta a tutti, sempre".
Nel presentare la stagione 2014/2015 il nuovo consulente artistico ha introdotto in modo sentito e passionale ognuna delle rappresentazioni che andranno in scena dal prossimo ottobre, a partire dallo spettacolo di apertura, ovvero "Sei personaggi in cerca d'autore", testo di Pirandello che riaprì la Pergola restaurata dopo il secondo conflitto mondiale, per finire con "Vita di Galileo", che invece ne rappresenterà l'epilogo. Poi la parola è passata agli attori Luca Barbareschi, Federica Di Martino, Emanuele Gamba e Flavio Gismondi, che saranno protagonisti rispettivamente di "Cercando segnali d'amore nell'universo", "L'amore rubato" e "Spring Awakening", cioè di una piccola ma significativa parte dei ventidue spettacoli, delle due produzioni e delle quattro prime nazionali presenti nel programma.

Compongono il novero delle proposte, oltre alla stagione, l'emersione di isole di programmazione al Teatro Goldoni, numerose attività collaterali e l'istituzione del "Premio Pergola", che verrà attribuito annualmente all'autore di un'opera drammaturgicamente originale in lingua italiana o in dialetto, mai rappresentata in pubblico e mai edita, che si ispiri ad un tema individuato dalla giuria, quest'ultima composta da nove componenti scelti fra le personalità del mondo teatrale e culturale e presieduta da Franco Cordelli.
Il "corso nuovo" inaugurato quest'anno dalla Pergola si è tradotto anche in una nuova immagine coordinata ed in un nuovo logo, realizzati da Walter Sardonini. Un particolare significativo dell'innovativa gestione artistica saranno le prove aperte al pubblico, ulteriore mezzo adoperato per avvicinare il pubblico alla vita artistica e culturale che si svolgerà all'interno dei locali.
Per informazioni e prezzi, consultare www.teatrodellapergola.com

Lorenzo Bargelli