Città di Firenze
Home > Webzine > O flos colende: Bouvard al grande organo Mascioni del Duomo di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

O flos colende: Bouvard al grande organo Mascioni del Duomo di Firenze

22-05-2014
Giovedì 22 maggio l'organista francese Michel Bouvard sarà ospite della rassegna musicale "O flos colende" dell’Opera di Santa Maria del Fiore (ore 21.15, ingresso libero).
Dopo l’acclamata maratona organistica di poche settimane fa, una nuova occasione per far ammirare lo spettacolare, grande organo Vincenzo Mascioni del Duomo di Firenze, con le sua voce spiccatamente sinfonica e la sua potenza sonora di ben settemila canne.
Michel Bouvard è nato da una famiglia di musicisti (il nonno Jean, pure lui organista, è stato allievo di Vincent D’Indy), docente di organo al Conservatorio Superiore di Parigi, protagonista di importanti incisioni e fondatore del noto festival “Toulouse les Orgues”, Bouvard è considerato uno dei migliori interpreti del repertorio organistico francese. La sua padronanza di un repertorio che va dal Barocco ai giorni nostri è documentata anche dal programma presentato in esclusiva per O flos colende: un percorso che parte con Bach (Toccata, Adagio e Fuga BWV 564, una delle sue pagine più spettacolari) e giunge fino a Jean Bouvard (le suggestive Variations sur un Noël basque), il nonno dell’interprete. Estremi di una serata che racchiude una ricca e significativa scelta di autori otto-novecenteschi, ideali per le sonorità del Mascioni: Mendelssohn (le Variations sérieuses, fantasiose elaborazioni su un tema dal profilo bachiano), Franck (il Choral n.2, pagina dal carattere profondamente religioso), Dupré (Cortège et Litanie, su un’idea di sapore gregoriano) e il suo allievo Jehan Alain (Litanies, segnate da un moderno virtuosismo).
Spicca, infine, il nome di un altro francese, Louis Vierne, qui autore del celeberrimo Carillon de Westminster, ispirato dal popolare motivo suonato a Londra dal Big Ben.
Ingresso libero (è gradita la prenotazione).
Informazioni e prenotazioni: tel. 055 2302885 ofloscolende@operaduomo.firenze.it