Città di Firenze
Home > Webzine > Apre la mostra dedicata alla designer Charlotte Perriand a Le Murate
mercoledì 24 aprile 2024

Apre la mostra dedicata alla designer Charlotte Perriand a Le Murate

06-06-2014

Il Comune di Firenze e SelfhabitatCultura presenteranno il 6 giugno alle ore 18.00, presso la Sala Vetrata delle Murate (Piazza delle Murate - Firenze), l'interessante mostra dedicata alla designer contemporanea Charlotte Pierrand.

Charlotte Perriand, fa parte a pieno titolo di quell’avanguardia culturale che fin dai primi decenni del ventesimo secolo ha promosso un profondo rinnovamento dei valori estetici, e ha dato vita a una sensibilità propriamente moderna del vivere quotidiano. In questo contesto, il suo contributo specifico si focalizza sugli spazi dell’architettura d’interni, che vengono concepiti come motore di un nuovo modo di abitare, che è tutt’oggi al centro dello stile di vita contemporaneo.
L'architetto e designer francese, a soli ventiquattro anni, comincia una collaborazione decennale con Le Corbusier e Pierre Jeanneret, presso il famoso atelier di 35 rue de Sèvres a Parigi.
Nei suoi progetti riesce ad animare gli oggetti fondamentali della quotidianità con nuovi valori estetici: in particolare il suo talento ed intuito nella scoperta e nell’uso di nuovi materiali vengono a manifestarsi in tutta la loro estensione. Il dato che caratterizza la personalità di Charlotte Perriand è un’onesta fedeltà ai principi di un razionalismo umano e innovatore, che ha saputo mantenere intatto nelle sue opere, di cui si è occupata con passione.

Il programma della serata prevede l'introduzione e i saluti da parte di Valentina Gensini, direttore artistico delle Murate e  di Isabelle Mallez, direttrice dell’Institut français Firenze e Console Onoraria di Francia a Firenze.
Seguirà una conferenza con Jacques Barsac, esperto delle opere di Charlotte Perriand e curatore dell’archivio e Pernette Perriand-Barsac dell'Archives Charlotte Perriand. L'incontro sarà moderato da Barbara Lehmann, responsabile dell’Archivio Storico Cassina e Vanni Pasca, presidente AISDesign.

Informazioni: www.lemuratepac.it