Città di Firenze
Home > Webzine > I Solisti di Toscana Classica in concerto al Museo di Orsanmichele
sabato 20 aprile 2024

I Solisti di Toscana Classica in concerto al Museo di Orsanmichele

01-06-2014

Ancora giovani eccellenze della musica, domenica primo e lunedì 2 giugno al Museo di Orsanmichele di Firenze – ore 21, biglietti 12/10/5 euro – nell’ambito della stagione 2014 di Toscana Classica. Protagonista della prima serata il Clara Schumann Cello Ensemble, formazione di soli violoncelli nata in seno all’omonima istituzione culturale livornese.
La verve interpretativa, la vivacità e il virtuosismo strumentale solo le caratteristiche dell’ensemble fondato da Lucio Labella Danzi, concertatore e solista.
Programma ben combinato che spazia tra generi e secoli, attraverso brani solistici, letteratura originale o in trascrizione, temi lirico-sinfonici e brani del '900: da Mercadante a Boccherini, da Bizet a Verdi, da Popper a Gershwin.
Clara Schumann Cello Ensemble riunisce violoncellisti attivi in orchestra e nel campo della didattica strumentale, che trovano in questa esperienza cameristica un'occasione di confronto e crescita professionale.

Lunedì 2 giugno, sempre al Museo di Orsanmichele, spazio alla lirica insieme ai Solisti di Toscana Classica. Sul palco il mezzosoprano Claudia Ciabattini, il baritono venezuelano Pedro Carrillo e Giacomo Benedetti al pianoforte (apprezzato anche come organista e clavicembalista). In programma, tra le altre, arie da “Le Nozze di Figaro” e “Don Giovanni” di Mozart, da “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, oltre a lieder di Schubert, Schumann e Strauss.

La stagione 2014 di Toscana Classica è organizzata con la direzione artistica di Giuseppe Lanzetta e con il sostegno di Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Regione Toscana, Banca CR Firenze e Comune di Firenze in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Polo Museale Fiorentino e Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.

Per informazioni e prenotazioni: www.orcafi.it