Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro teatrale ''L'amore delle tre melarance'' di Carlo Gozzi al Piccolo Teatro
venerdì 29 marzo 2024

Incontro teatrale ''L'amore delle tre melarance'' di Carlo Gozzi al Piccolo Teatro

29-05-2014

Giovedì 29 maggio 2014, alle ore 21.00, al Ridotto del Teatro Comunale (Corso Italia, 16 - Firenze) è in programma l'incontro teatrale "L'amore delle tre melarance" di Carlo Gozzi a cura del Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con Archètipo e Teatro Comunale di Antella.
Il canovaccio de "L’analisi riflessiva" della fiaba L’amore delle tre melarance, a cura di Riccardo Massai, nutre al suo interno già gli albori della futura riforma goldoniana, nonostante le critiche implicite dello stesso Gozzi. La scrittura drammatica suggerisce inoltre un parallelo con i meccanismi insiti nella creazione dell’opera d’arte in senso lato: il suo primo abbozzo nella mente dell’autore in un limbo anteriore alla nascita, un processo che va dallo schizzo dei caratteri con qualche battuta definita all’approdo alla struttura a tuttotondo dei personaggi con i loro dialoghi prefissati. Il gioco di specchi di teatro nel teatro serve a Gozzi per rivelarsi vincitore nei dettami del far teatro, sui suoi contemporanei: l’abate Chiari e Carlo Goldoni. Nel canovaccio infatti l’autore/attore/regista diventa artefice non solo del testo e della rappresentazione, ma si fa relatore anche delle conseguenze che il risultato dello spettacolo produce, descrivendo l’insieme nella messa in scena al Teatro S. Samuele di Venezia nel 1761.
Il laboratorio teatrale che ha condotto al presente studio di messa in scena dell’ Analisi riflessiva, è stato rivolto ad essenzializzare un lavoro sull’attore che possa fare a meno dell’allestimento scenografico, di luci e costumi, nell’ottica della povertà spettacolare propria della commedia dell’arte. Ingresso libero.

Per informazioni: www.operadifirenze.it