Città di Firenze
Home > Webzine > Lecture ''Mediazioni Familiari'' di Paola Abbiezzi al CCC Strozzina di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Lecture ''Mediazioni Familiari'' di Paola Abbiezzi al CCC Strozzina di Firenze

29-05-2014

Giovedì 29 maggio 2014, alle ore 18.30, al CCC Strozzina di Firenze (Palazzo Strozzi) è in programma la lecture "Mediazioni Familiari" di Paola Abbiezzi.
Fin dalle sue origini la televisione ha sempre trovato nella famiglia il suo destinatario privilegiato ma anche il suo soggetto principale, proponendo modelli e stereotipi, tra idealizzazione e drammatizzazione, all’interno di differenti formati e generi. Tuttavia in un’epoca in cui la televisione sembra aver perso la propria centralità, la rappresentazione televisiva della famiglia assolve ancora al compito di costruzione dell’immaginario collettivo attorno alla grande tematica familiare, laboratorio straordinario e pre-testo narrativo in grado di mettere in luce i grandi temi del nostro tempo.
Paola Abbiezzi è docente di Storia della radio e della televisione presso l’Università cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Mediazioni televisive. Tra memoria e contemporaneità (2013) e La televisione dello sport. Teorie, storie, generi (2007). Ingresso libero.

Per informazioni: www.strozzina.org