Città di Firenze
Home > Webzine > Al via ''Melodia del Vino 2014'' nelle più belle tenute vitivinicole della Toscana
martedì 23 aprile 2024

Al via ''Melodia del Vino 2014'' nelle più belle tenute vitivinicole della Toscana

26-06-2014

Si rinnova per il 2014 l'appuntamento con "Melodia del Vino", una kermesse imperdibile per gli amanti della buona musica e del vino, che dal 26 giugno al 6 luglio vede l'esibizione di musicisti di fama internazionale nelle più belle tenute vitivinicole della regione.
Il Festival, che nasce sull´impronta del suo gemello francese "Grands Crus Musicaux", si propone come "ponte ideale" tra le eccellenze di Toscana e Francia; per questo la Regione Toscana insieme a Toscana Promozione e Fondazione Sistema Toscana, sostengono l´iniziativa fin dalla sua prima edizione nell´estate 2011.
Ideatori dell’originalissimo format, il Maestro Marc Laforet, direttore artistico sia della manifestazione italiana che di quella francese e Michel Gotlib, amico d’infanzia di Laforet, appassionato di vino e musica e presidente del Festival Melodia del Vino. Il Festival è un viaggio che attraversa le province di Firenze, Livorno, Siena e Grosseto ed è realizzato grazie alla generosità dei proprietari delle varie tenute: la Famiglia Antinori, la Famiglia Moretti, la Famiglia Mariani, la Famiglia Zonin e la Famiglia Panerai.

Andando in ordine, la prima esibizione del Festival si tiene giovedì 26 giugno, nella prestigiosa Cantina Antinori nel Chianti Classico a Bargino: protagonisti Marc Laforet (che lascerà per un attimo i panni del direttore artistico del Festival per indossare quelli di pianista) e Sergey Krylov, uno dei più grandi violinisti della nostra epoca.
Secondo appuntamento il 28 giugno, alla Cantina Petra nel comune di Suvereto (Livorno): sul palco i musicisti dell’Orchestra dei Musici di Parma insieme all’Alessandro Quarta Jazz Trio.
Il 1 luglio Melodia del Vino fa tappa in provincia di Siena. Per il quarto anno consecutivo Castello Banfi a Montalcino ospita uno dei concerti del Festival grazie alla disponibilità della Famiglia Mariani. Quest’anno ad esibirsi al pianoforte sarà l'acclamato François Joël Thiollier.
Il concerto del 3 luglio si tiene nella splendida provincia di Grosseto, nella Tenuta Rocca di Montemassi a Roccastrada. Dopo la degustazione di vini, il pubblico assisterà all’esibizione al pianoforte della giovane pianista cinese Wenjiao Wang, laureata al conservatorio di Parigi e già vincitrice di numerosi premi internazionali.
Il Festival rimane in provincia di Grosseto anche per la tappa del 5 luglio. Nella Tenuta Rocca di Frassinello a Gavorrano, nella cantina disegnata da Renzo Piano, il pubblico assisterà al duo che vede al violino Nemanja Radulovic e al pianoforte Susan Manoff.
Il Festival chiude il programma 2014 il 6 luglio presso la Residenza Napoleonica Villa S. Martino a Portoferraio (Livorno). Il concerto si colloca all’interno del programma di celebrazioni dedicate al Bicentenario dello sbarco di Napoleone all'Isola d'Elba. Ad esibirsi al pianoforte ancora una volta il Maestro Marc Laforet.

Informazioni e biglietti: www.melodiadelvino.it