Città di Firenze
Home > Webzine > Le grandi mostre di Palazzo Strozzi aperte per il ponte del 2 giugno
giovedì 18 aprile 2024

Le grandi mostre di Palazzo Strozzi aperte per il ponte del 2 giugno

02-06-2014

Un'occasione da non perdere per visitare Palazzo Strozzi durante il ponte del 2 giugno con la mostra dell'anno "Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della maniera" e la mostra del CCC Strozzina "Questioni famiglia. Vivere e rappresentare la famiglia oggi".

Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della “maniera”
(Firenze, Palazzo Strozzi 8 marzo-20 luglio 2014)
Un evento irripetibile, unico, che vede riuniti per la prima volta i capolavori dei due artisti, provenienti dall’Italia e dall’estero, molti dei quali restaurati per l’occasione.
Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della “maniera”, è un’esposizione eccezionale dedicata all’opera dei due pittori più anticonformisti e spregiudicati fra i protagonisti del nuovo modo di intendere l’arte in quella stagione del Cinquecento italiano che Giorgio Vasari chiama ‘maniera moderna’. Una rassegna che rappresenta anche un viaggio attraverso le vite parallele di questi artisti “gemelli diversi” che alla fine del loro percorso arriveranno a un riavvicinamento
Firenze è sicuramente luogo privilegiato per una simile esposizione, dato che molte delle principali opere di pittura, che la critica novecentesca ha indicato come i capolavori del ‘manierismo’ sono conservate in città e in Toscana; tuttavia, un percorso come quello proposto nella mostra di Palazzo Strozzi è stato reso possibile grazie alla collaborazione di importanti istituzioni italiane come la Galleria Palatina, gli Uffizi e il Museo di Capodimonte, ma anche straniere come la National Gallery di Londra, la National Gallery di Washington, il Louvre e il Kunsthistorisches Museum di Vienna, senza le quali sarebbe stato impossibile offrire un panorama così completo del lavoro dei due artisti. La rassegna, che comprende più di 80 opere, potrà offrire al visitatore la possibilità di ammirare circa 50 dipinti (tavole, tele ed affreschi staccati) dei due artisti, un insieme che rappresenta il 70% della loro produzione. Inoltre disegni, arazzi e incisioni, affiancati da tavole dei loro maestri: Andrea del Sarto e Fra’ Bartolomeo.
Curata da Antonio Natali, Direttore della Galleria degli Uffizi e da Carlo Falciani, docente di storia dell’arte

Questioni di famiglia. Vivere e rappresentare la famiglia oggi
(Firenze, CCC Strozzina 14 marzo-20 luglio 2014)
Questioni di famiglia. Vivere e rappresentare la famiglia oggi è la mostra del CCC Strozzina, curata da Franziska Nori e Riccardo Lami, che attraverso le opere di undici artisti internazionali (Guy Ben-Ner, Sophie Calle, Jim Campbell, John Clang, Nan Goldin, Courtney Kessel, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini, Trish Morrissey, Hans Op de Beeck, Chrischa Oswald, Thomas Struth) propone una riflessione sul concetto di famiglia nel mondo contemporaneo.
La mostra propone un’analisi delle dinamiche e delle immagini che caratterizzano una famiglia e ciò che si nasconde dietro di essa. I video, le fotografie e le installazioni in mostra affrontano e decostruiscono questo concetto unendo la soggettività autobiografica di ciascun artista a una ricerca di significato condiviso su quei legami culturali, morali, etici, biologici che ancora oggi definiscono e individuano una famiglia.
Un ricco programma di attività ed eventi collaterali permettono di affrontare la tematica della famiglia in forma interdisciplinare. Parte della mostra è una sala dedicata alla rappresentazione della famiglia nei media e nella letteratura con una ampia selezione di filmati e libri che hanno segnato la costruzione dell’immagine della famiglia, dai grandi romanzi ottocenteschi alle recenti serie televisive. Una “biblioteca di famiglia” sarà consultabile dai visitatori che potranno anche partecipare al progetto “A voce alta”, una serie di letture in mostra di testi teatrali e di narrativa sul tema della famiglia da Medea a Le correzioni.

Per informazioni: www.palazzostrozzi.org - www.strozzina.org