Città di Firenze
Home > Webzine > ''The Originals'': dal 7 giugno la musica originale fiorentina al Giardino dell'ArteCultura
giovedì 28 marzo 2024

''The Originals'': dal 7 giugno la musica originale fiorentina al Giardino dell'ArteCultura

07-06-2014

Il Giardino dell’Orticultura (via Vittorio Emanuele II, 4 - Firenze) apre le porte a "The Originals", rassegna di musica originale di artisti del panorama fiorentino selezionati per il cartellone del Giardino dell’ArteCultura da Khaled Hamud. Ogni sabato a partire dal 7 giugno (ore 20; ingresso gratuito) saliranno sul palco varie realtà musicali locali che proporranno repertori di brani interamente composti e arrangiati in proprio.

L’inaugurazione del 7 giugno è affidata ai frizzanti KajalZone nella formazione composta da Khaled Hamud (voce e chitarra), Sandra Ciulli (voce e cori), David Cammelli (chitarra e cori) e Lapo Monopoli (basso). In scaletta, brani originali, sonorità e atmosfere che rimandano al funk, al soul e all'acid jazz.

Il 14 giugno si prosegue con i Canti Randagi e la loro musica popolare: Emanuele Virno (voce, chitarra, banjo, bouzuki, organetto), Matteo Muscedra (voce, chitarra, flauti, cajon, bouzuki) e Nicolò Fiorello (voce, chitarra, fisarmonica, tamburello, tamorra, cajon) proporranno una vetrina di brani che spazia dalla musica toscana a quella greca, fino alle pizziche, alle tammurriate, alle tarantelle e alle serenate.

Il 21 giugno si fanno largo a passo di pop e swing i Piaceri Proletari, al secolo Matteo Torretti (voce, mandolino, chitarra lap steelI, Giulio Bracaloni (voce, chitarra e Fischio), Antonio Mario De Carlo (flicorno soprano, diamonica, ukulele, oggetti percossi) e Maurizio Costanti (contrabbasso). Il gruppo, nato nei circolini, nelle piazzette e nei bar della Firenze popolare d'Oltrarno, fonde canzoni di vario genere, epoca e nazionalità allo stile swing italiano della prima metà del Novecento con uno spirito da ‘scalcagnata jugband americana’.

Il 28 giugno invece, si passa a sonorità blues e jazz insieme a Paolo Amulfi & Greenline. La voce e la chitarra di Amulfi, accompagnate dal basso di Lorenzo Consigli e dalla batteria di Giuseppe ‘Pepe’ Bonanno, regaleranno un live sulle tracce di un vasto repertorio che va dai classici del rock-blues a brani blues e funky-blues fino a tradizionali dal mood jazzy.

La rassegna ‘The Originals’ arricchisce l’ampio cartellone musicale del Giardino dell’ArteCultura, che insieme alla serata del sabato, propone ogni settimana anche gli appuntamenti fissi del lunedì con i giovanissimi musicisti delle scuole, del giovedì con la taranta, la pizzica e i balli popolari, del venerdì con i djset di musica elettronica e house a cura di dj Evoorg e della domenica con le selezionate band del ‘Pizza Jazz’.

Per informazioni: www.giardinoartecultura.it