Città di Firenze
Home > Webzine > Do ut des. Prendi valore o dai valore? Quartetto Klimt in concerto al Teatro Romano di Fiesole
giovedì 25 aprile 2024

Do ut des. Prendi valore o dai valore? Quartetto Klimt in concerto al Teatro Romano di Fiesole

30-06-2014

Lunedì 30 giugno 2014, alle ore 21.30, presso il Teatro Romano di Fiesole (via Portigiani, 1 - Fiesole - FI) è in programma il concerto "Do ut des. Prendi valore o dai valore?" del Quartetto Klimt con musiche di Schumann e Schubert. Il Quartetto Klimt è composto da Matteo Fossi, pianoforte; Duccio Ceccanti, violino; Edoardo Rosadini, viola; Alice Gabbiani, violoncello; con Alberto Bocini, contrabbasso. Mise en espace: Riccardo Giannini

Alla cassa potrai ottenere un titolo di ingresso pagando 15 euro o prendendone 5. I 15 euro saranno ricevuti ed incassati da un angelo, i 5 euro li potrai ricevere dall’angelo più famoso, il diavolo, al quale venderai l’anima. A te la scelta.
 
Do ut des è l’estremo tentativo per la classica. L’ingresso gratis ai musei o ai concerti è lo Stato che si arrende. Il problema economico per la cultura nel nostro Paese è che gli italiani spendono pochissimo in cultura, non lo Stato. Un bambino che con babbo e mamma va al museo gratis in una delle tante notti colorate impara che nei musei si va una volta all’anno, aspettando di non pagare nulla. Poi lo stesso bambino vede il babbo che dorme fuori da un centro commerciale per comprare a 800 euro il nuovo iPhone.  Il desiderio, e non l’idea, di fare un concerto dove non esiste il biglietto omaggio, dove non esiste più il prezzo, è legato alla nostra responsabilità davanti al futuro, agli occhi dei bambini. Per arrivare al valore della musica è necessario abbattere ogni morale, ogni legame con andamenti od oscillazioni. Dai 15 euro per entrare, ne prendi 5, cosa conta? Perché 10 e non 100mila? I nostri datori di lavoro sono Schumann e Schubert. Datori di vero, infinito lavoro, senza prezzo, valore infinito nei secoli. Quanto costa a tutti noi un ingresso gratuito ad un concerto? Quel gratis costa tantissimo, a tutti noi. Do ut des, finto meccanismo cinico, è in realtà un possibile mezzo per una riflessione non alta, ma, forse, altra.

Per informazioni: www.nuovieventimusicali.it