Città di Firenze
Home > Webzine > Seconda settimana di appuntamenti del Giardino dell’ArteCultura
mercoledì 24 aprile 2024

Seconda settimana di appuntamenti del Giardino dell’ArteCultura

09-06-2014

Dal 9 giugno parte la seconda settimana di appuntamenti del Giardino dell’ArteCultura al Giardino dell’Orticoltura di Firenze (via Vittorio Emanuele II, 4, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 24 con ingresso gratuito). In programma tanta musica dal vivo con l’inaugurazione della rassegna dedicata ai giovani musicisti delle scuole e il secondo appuntamento con ‘The Originals’, il teatro con ospite d’eccezione Ciro Masella, il grande calcio dei Mondiali del Brasile, arte nel verde con la prima artista di ‘ArtGarden’, attività per i piccoli e la frizzante Giornata Mondiale della Giocoleria.
Ecco il programma.

Lunedì 9 parte l’appuntamento fisso con i giovanissimi ragazzi delle scuole di musica inaugurato dalla performance dei musicisti della scuola Sonoria, spazio che dal 2002 si impegna a sostenere le attività musicali dei giovani in un contesto che favorisca la socializzazione, il confronto, l'integrazione, l'espressione creativa e l'ascolto.

Martedì 10 in prima serata, Ciro Masella si cimenta nel reading di uno dei testi più affascinanti della nostra letteratura, “Novecento” di Alessandro Baricco. Il libro - da cui anche il celebre film di Tornatore “La leggenda del pianista sull’oceano” -, torna a prendere in prestito la voce di Masella per raccontarci la storia indimenticabile di un viaggio spettacolare in mezzo al mare tra calma e tempesta, a bordo di una nave grande e maestosa, in compagnia di un equipaggio bizzarro ad ascoltare il jazz e “la musica che prima non c’era e dopo non ci sarà mai più”.

Nel pomeriggio invece, si riconferma la collaudata formula dell’AperiPasseggino per un pomeriggio dedicato alle mamme che potranno godersi la bellezza del Giardino mentre i piccoli si intrattengono con laboratori ad hoc, baby dance e bolle di sapone.

Mercoledì  11 alle 19.30 si inaugura la 3ª edizione della rassegna ‘ArtGarden - opere d'arte nel Giardino’, percorso dove si intrecciano installazioni site specific e performance di danza/teatro, visual art e musica per un itinerario esclusivo fra i  linguaggi artistici contemporanei che rimarrà nel Giardino per tutta la stagione. Alle 21 sarà presentata la prima artista, Sabrina Tomasella, che introdurrà la sua video installazione ‘Armonie Naturali’, progetto in cui esprime il proprio sentire attraverso immagini e parole interpretate dalla lettrice Francesca D’Alò e dalla giovane ballerina classica Ada Mariotti.

Ad anticipare l’evento, alle 20, lo spettacolo di danza ‘Home coming’: cinque danzatrici - Maria Banchi, Marianna Bonafede, Paola Corsi, Claudia Nuzzaci, Valentina Sechi - vivranno lo spazio come un ritorno all'origine, in simbiosi con la natura che le circonda grazie alla coreografia firmata da Gabriella Secchi.

Nel pomeriggio, dalle 17 troviamo il laboratorio ‘Fumetti in Giardino’ a cura dell’Associazione HeyArt per imparare a realizzare una storia interamente scritta, sceneggiata e disegnata utilizzando il ‘linguaggio fumetto’ (info e iscrizioni: 347.1271339 - 333.8622307 - info.heyart@gmail.com).

Giovedì 12 si dà il calcio d’inizio alla proiezione dei Mondiali di calcio del Brasile: alle 21 sul maxischermo si assisterà insieme all’apertura ufficiale, mentre alle 22 l’attenzione sarà tutta sulla sfida tra Brasile e Croazia.

Prologo della serata, dalle 19, l’appuntamento settimanale con i ‘I Giovedì della Taranta’, corso di  danze popolari a cura di Chiara Garuglieri e Annalisa Prota aperto a ogni livello con il seguente orario: ore 19-20 principianti, ore 20-21 avanzato, ore 21-23 danze aperte per tutti (info e iscrizioni: 347.1271339 - 333.8622307 - info.heyart@gmail.com).

Venerdì 13 prende il via il corso di design creativo “Officine Liquide”, ciclo di incontri teorico-pratici per imparare a creare oggetti, lampade e arredi a partire da materiali di riciclo (ogni venerdì).

Dalle ore 19 a chiusura invece, la selezione musicale di dj Evoorg sui ritmi house e elettronici portano alla consolle Hertz Collision (Mute/Crow Recordings) + Dj Van Bombacci per il consueto venerdì dell’Aperitivo Sonoro.

In contemporanea, proseguono gli appuntamenti con i Mondiali del Brasile che alle 21 ci regalano il match tra Spagna e Olanda.

Sabato 14 il Giardino dell’ArteCultura celebra la Giornata Mondiale della Giocoleria: dalla mattina fino alla sera si esibiranno artisti e circensi, si terranno attività e workshop gratuiti e verranno allestiti spettacoli a sorpresa.

Alle 19, i Canti Randagi segnano il secondo appuntamento con la rassegna musicale The Originals dedicata ai brani originali delle band fiorentine. Sul palco salgono Emanuele Virno (voce, chitarra, banjo, bouzuki, organetto), Matteo Muscedra (voce, chitarra, flauti, cajon, bouzuki) e Nicolò Fiorello (voce, chitarra, fisarmonica, tamburello, tamorra, cajon) con una vetrina di brani dalla musica toscana a quella greca, fino alle pizziche, alle  tammurriate, alle tarantelle e alle serenate.

Continuano poi le proiezioni dei Mondiali di Calcio che alle 21 ci portano la sfida tra Uruguay e Costa Rica, seguita alle 24 dalla prima volta in campo della nostra Nazionale contro l’Inghilterra.

Domenica 15, in occasione della Pizza Jazz (menù speciale: pizza e birra a € 8,00) arriva al Giardino il Trio di Corde - Jacopo Martini (chitarra, Franco Nesti (voce-contrabbasso) e Tommaso Papini (chitarra) - che affronta canzoni d'autore e brani originali servendosi del suono dell'hot club swing di Django Reinhardt. Alle 21 invece, ancora aria di Mondiali con la Francia in campo contro l’Honduras.

Il Giardino dell’Artecultura è anche social: i programmi delle serate saranno costantemente aggiornati sui canali Facebook (facebook.com/giardinoartecultura2) e Twitter (@Giardartecultur) oltre che sul sito ufficiale www.giardinoartecultura.it. L’hashtag ufficiale del Giardino è #giardinoartecultura.