Città di Firenze
Home > Webzine > Libri Libristi: ''I viaggi dell'Orsa Maggiore'' di Emiliano Ricci alla Libreria dei Lettori
venerdì 19 aprile 2024

Libri Libristi: ''I viaggi dell'Orsa Maggiore'' di Emiliano Ricci alla Libreria dei Lettori

11-06-2014
Mercoledì 11 giugno, alle ore 18.30, Emiliano Ricci presenterà il suo libro "I viaggi dell'Orsa Maggiore – Tra vita e cielo alla scoperta degli astri" all'ultimo incontro dei Libristi alla Libreria dei Lettori di via della Pergola 12, a Firenze, prima della pausa estiva. A intervistare Emiliano Ricci sarà Paolo Ciampi, presidente dell'Associazione Stampa Toscana.
E' una sorta di diario di viaggio, edito da Scienza Express, che coniuga le avventure della scoperta scientifica con le gioie dell’incontro con altri luoghi e con altre persone di un giornalista scientifico che da sempre sa unire il rigore necessario alla passione per la condivisione.
In un paese in cui la divulgazione scientifica stenta a trovare i suoi spazi, in cui soprattutto il giornalismo sembra occuparsi di scienza solo per scandali o con titoli a sensazione, Emiliano Ricci è una figura rara e preziosa. Grazie alle sue pagine la scienza parla non solo agli addetti ai lavori e il giornalismo aiuta davvero a decifrare la realtà.
Ma non si parlerà solo di cieli e di stelle. Con “La fisica in casa” e “La fisica fuori casa”, entrambi pubblicati da Giunti, si parlerà di come è possibile interrogare la scienza per capire meglio il mondo che ci circonda. Per esempio: come si formano le bolle di sapone? Come funziona il forno a microonde? Perché la trottola gira? Perché il miele si arrotola su se stesso?
Info: http://ilibristi.blogspot.it/