Città di Firenze
Home > Webzine > Vincitori ''Premio Crescendo'' 2014, i giovani musicisti si esibiranno a Palazzo Vecchio il 12 giugno
giovedì 25 aprile 2024

Vincitori ''Premio Crescendo'' 2014, i giovani musicisti si esibiranno a Palazzo Vecchio il 12 giugno

10-06-2014

Giovani vincitori di tutte le età hanno trionfato in questa edizione del "Premio Crescendo", concorso di esecuzione musicale organizzato dal 2010 a Firenze dall’Associazione A.Gi.Mus. in collaborazione con il Comune di Firenze.
Il più prestigioso dei riconoscimenti del concorso, il “Premio Crescendo”, che viene attribuito al miglior vincitore assoluto in ogni sezione tra tutte le categorie d’età, è stato assegnato per gli archi alla violinista georgiana Teona Kazishvili (cat, C, da 20 a 30 anni, che ha vinto anche il “Premio speciale miglior violinista”), per il pianoforte al pianista Alessandro Tosi (cat.C), per i fiati al clarinettista Stefano Borghi (cat.B, da 16 a 20 anni), per la musica da camera al duo Bertulli-Inglese, violoncello e pianoforte (cat. Junior, sotto i 15 anni).
Numerosi sono stati anche i premi speciali. Si aggiudica il “Premio speciale miglior violista” Filippo Aldrovandi (9 anni), mentre il “Premio Speciale Aldo Provenzani per il miglior violoncellista” va a Maria Salvatori (10 anni).
Il “Premio speciale miglior flauto” è stato assegnato ad Enea Luzzani, quello per il "miglior ottone a Emilio Botto, mentre il “premio speciale M.Gallini per la miglior esecuzione di un brano di Chopin per pianoforte” va al dodicenne Elia Cecino.
Tra i pianisti, si aggiudica il “premio speciale della giuria offerto dal M° Maria Tipo” la cinese Feng Ran”, mentre il “premio speciale V.Chiarappa” va a Tommaso Boggian.
Vince invece il Premio Giovanissimo (più giovane premiata del concorso) Isabella Testa (6 anni). Il Fiorino Musicale per il miglior fiorentino premiato va a Chiara Vittimberga per i fiati e a Caterina Ayane Caiani per gli archi.
Tutti questi vincitori si esibiranno in concerto il 12 giugno alle ore 21.00 (ingresso libero) nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, dove verranno premiati alla presenza degli sponsor e delle istituzioni.
Numerosi anche i vincitori dei concerti premio, che suoneranno invece nel corso della stagione 2014/2015. Ai più piccoli della categoria Junior, per ogni sezione di concorso, è stato assegnato il concerto premio junior (Sara Schisa per gli archi, Duo Rossini per la musica da camera, Noemi Tschabuschnig per i fiati e Selene Tarabini per il pianoforte). Il Concerto Premio offerto dall'ISSM ''A. Peri'' va invece al Duo Cordas Et Bentu (flauto e chitarra), il Concerto Premio offerto da I.C. Verdi a Marco Rizzello (pianoforte),  il Concerto Premio offerto dall’ Associazione Jupiter ad Andrea Mocci (sassofono), il Concerto Premio offerto da Music@ Felcino Bianco a Teona Kazishvili e Daria Nechaeva (violino),  il Concerto Premio Agimus Livorno va in ex-aequo a tre musicisti deella sezione fiati (Dora Chiodini flauto, Giacomo Bonucci clarinetto, Francesco Ronzio sassofono).

Per informazioni: www.premiocrescendo.it - www.agimusfirenze.it