Città di Firenze
Home > Webzine > ''Monnalisa Day'', l'Oltrarno diventa kermesse di Creatività
venerdì 29 marzo 2024

''Monnalisa Day'', l'Oltrarno diventa kermesse di Creatività

13-06-2014

Dal 13 fino al 15 giugno 2014 torna, con la seconda edizione, il "Monnalisa Day": simbolico compleanno di Monna Lisa Gherardini detta Gioconda, musa dell’omonimo quadro, che offre occasione di incontro tra arte e spettacolo, artigianato, design, danza e ogni forma di creatività.
Da un’idea di Franco Bini e con la direzione artistica di Caterina Bini (MON.DAY production) il Monnalisa Day è realizzato grazie a Trattoria 4Leoni, Associazione in Piazza, con la collaborazione di Associazione Via Maggio, Museo Ideale Leonardo Da Vinci, Zazie Dans e Associazione Bam Bam.

Piazza della Passera, dietro a via Sguazza (luogo di nascita di Monna Lisa), rimane il fulcro della manifestazione e diventa teatro di creazioni dedicate alla “musa”. Come la scorsa edizione diventa vetrina di performance, esposizioni ed interventi teatrali alternati a letture, danza, proiezioni sulle mura della piazza ed esibizioni di musica classica.  Sul palco ospiti dal mondo dello spettacolo come Carla Gozzi si alterneranno a personaggi della cultura come Alessandro Vezzosi,  Direttore del Museo Ideale Leonardo Da Vinci, e del giornalismo come Claudio Gheradini, che aprirà la manifestazione.

La casa editrice Chlicy con Tommaso Gurrieri e Francesco Zorsi  presenterà un concorso grafico-letterario e l’Associazione ZAZIE Dans con ZAZIE-ENTRACTE offrirà un aperitivo con performance durante la proiezione di ZAZIE AMAVA I KOLOSSAL. A conclusione, Diego Passoni (Radio-DEEJAY) si improvviserà battitore per Monna(g)ay, un’originale asta benefica a favore di LGBT, dove sarà possibile aggiudicarsi “Opere” su biancheria, ispirate all’evento, realizzate da artisti del mondo dello spettacolo (musica, moda e arte) e selezionate da Sabrina Querci Q-Connection.

Lunga la serie di eventi collaterali che coinvolgono tutto il quartiere: le vetrine di Via Maggio, partendo da Piazza San Felice per arrivare fino a piazza Frescobaldi, presentano“IL LOUVRE IN VIA MAGGIO”, esposizione di opere artisti contemporanei attivi sul territorio regionale ispirate al tema della Monnalisa e realizzate ad hoc per la manifestazione. Il progetto, a cura di Alessandro Gaggio con Olivia Turchi ed Eleonora Botticelli per Associazione Via Maggio, vuole dimostrare che la tutela del patrimonio possono coesistere e far dialogare gli spazi delle attività e gallerie d'arte e d'antiquariato della via con le opere di 24 artisti contemporanei, invitando a guardare Via Maggio anche da un'inedita prospettiva più dinamica e contemporanea.
Gli artisti partecipanti sono: Alessandro Gaggio, Marco Fallani, Jerry Lee Ingram, Alessandro Secci, Simon Miller, Rosalind Keith, Giovanna Bianco, Cristiano Di Martino, Dorotea Hyman, Collesano,
Fabio Anfossi, Susan Luppino, Noumeda Carbone, Leonardo Baglioni, Erica Sani, Andrea Grifoni, Aurora Bresci, Cosimo Frezzolini, Alessandro Zaccari, Susan Nevelson, Aurora Manetti, Loretta Mugnai, Niccolò Poggi, Elena Raschi.

Nelle botteghe di Via dei Serragli, la mostra DRESS IN MONNALISA, curata da Fabiana Grasso, dove saranno visibili allestimenti  di designer e trendsetter locali
L’Ex Convento delle Leopoldine in Piazza Tasso sarà luogo d’incontro per i collettivi d'arte contemporanea MAGMA e GATTAROSSA con “LA BELLEZZA FA 13”, Visual Arts, video, performance, installazioni con: Andrea Lucchesi, Anna Burel, Anna Capolupo, Carmelo Cutuli, Inês von Bonhorst, Jaime Valtierra, João Leitão, Marco Zamburru, Pascal Ancel Bartholdi, Sebastiano Benegiamo, Yasmine Dainelli, Yuri Pirondi.

In Via Toscanella, nello storico  Studio Rosai, “MONNALISA 3.0 tra arte e leggenda”. L’ARCHIVIO LEONARDISMI e il Mundaneum Gioconde del MUSEO IDEALE LEONARDO DA VINCI presentano dibattiti tra studiosi d'arte curati da Alessandro Vezzosi e l’intervento teatrale di Maila Ermini. Sempre allo Studio Rosai e nelle vetrine di Frascione Arte in via Maggio e L’Auriga in Sdrucciolo dei Pitti:  esposizione GIOCONDOLATRIE 2014 con opere antiche e del presente dall’Europa e dall’Oriente (con la collaborazione dell'Associazione degli Artisti Cinesi in Italia).
Infine, in piazza Santo Spirito, l'area street del MON.DAY, organizzata da Ken Thay Tabet con street art, dj set e gruppi live.

Il programma delle giornate e i luoghi d’incontro sulla Facebook del Monnalisa Day: https://www.facebook.com/MonnalisaDay?fref=ts