Città di Firenze
Home > Webzine > Teatrosu2piedi: la via Francigena raccontata attraverso il teatro e il web 2.0
giovedì 28 marzo 2024

Teatrosu2piedi: la via Francigena raccontata attraverso il teatro e il web 2.0

19-06-2014

Giovedì 19 giugno verrà presentato il progetto "#teatrosu2piedi - La via Francigena raccontata attraverso il teatro e il web 2.0", alle ore 19.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze.
Sarà l'occasione per ascoltare l’unicità del progetto ad un anno dalla camminata che ha visto coinvolti trenta allievi attori del Teatro Metastasio di Prato e del Théâtre École d'Aquitaine.
Il programma della serata: ore 19.30 buffet; ore 21.00 proiezione del video racconto "In marcia per il teatro", l’incredibile esperienza di #teatrosu2piedi fra la via Francigena toscana e la Francia a cura di Simone Pacini.
A seguire: testimonianze di Paolo Magelli, direttore del Teatro Metastasio, Marcello Bartoli, docente di riferimento della Scuola di formazione per giovani attori del Metastasio, Andrea Carubi, Regione Toscana, e di alcuni degli attori protagonisti dell’esperienza.

Circa un anno fa cominciava il percorso di #teatrosu2piedi (22 maggio/23 giugno 2013): progetto di teatro marciante e 2.0 realizzato da Teatro Metastasio Stabile della Toscana, Théâtre École d’Aquitaine e Regione Toscana. È stato un viaggio faticoso, emozionante e rivoluzionario che ha visto protagonisti 29 allievi attori delle due scuole di teatro. La vera particolarità del percorso è stata l’alternanza tra i momenti di trekking (un totale di circa 300 chilometri a piedi tra la via Francigena toscana e la regione della Lot-et-Garonne in Francia, passando dalla Corsica e da Marsiglia Capitale della Cultura 2013) e quelli di teatro (con la messa in scena di uno spettacolo bilingue nato dall’incontro tra le due scuole, omaggiando e lavorando su Boccaccio, Fo, Pulcinella e Goldoni, alternando la musica dal vivo alle tecniche della commedia dell’arte).

Lo spettacolo, assemblato dai due responsabili della scuola Pierre Debauche e Marcello Bartoli, ha avuto 21 repliche ed è andato in scena nelle piazze medievali, nei teatri all’italiana, in situazioni uniche come il ciclo di iniziative per il Settimo Centenario della nascita di Giovanni Boccaccio a Certaldo, il festival della Viandanza a Monteriggioni e il camping urbano Yes We Camp a Marsiglia. Il progetto, nella sua unicità e multidisciplinareità, ha messo in relazione i territori, la formazione teatrale, l’arte e il turismo, favorendo il dialogo tra le nazioni e tra le generazioni. A fare da collante a tutto questo è stato realizzato un progetto parallelo 2.0: Simone Pacini, esperto di social media e fondatore del blog fattiditeatro, ha seguito tutto il percorso raccontandolo attraverso un diario di bordo giornaliero e un’attività di social media storytelling.

Info: www.metastasio.it