Città di Firenze
Home > Webzine > La forza delle donne nel libro ''La riva verde'' di Adriana Assini alle Oblate
venerdì 29 marzo 2024

La forza delle donne nel libro ''La riva verde'' di Adriana Assini alle Oblate

18-06-2014

Mercoledì 18 giugno 2014, alle ore 19, presso la Caffetteria delle Oblate di Firenze, in via dell’Oriuolo, la scrittrice e artista romana Adriana Assini presenterà il suo romanzo storico ‘La riva verde’ (Edizioni Scrittura e Scritture 2013). Ambientato nella Bruges del 1379, sullo sfondo della Guerra dei Cent’anni, ‘La Riva Verde’ è un libro in cui l’elemento femminile appare predominante nella sua raffinata delicatezza. Narra la storia delle dame della Compagnia della Conocchia, che si riuniscono ogni notte in gran segreto: un nugolo di donne che, per sfuggire alla tirannia maschile, sfida la sorte per coltivare un diverso sapere, foriero di sciagure.  Tra loro, Greta du Glay, additata come la fattucchiera, e Rose, innamorata di Robin, un tintore del rosso, ma imminente sposa di un tintore del blu. Sulle due corporazioni, da sempre rivali, d’improvviso piomba lo scompiglio, allontanando più d’una dalla Compagnia della Conocchia. Introduce Milly Mazzei.

Le protagoniste del libro sono donne unite dal forte impegno sociale e fervide di desiderio di libertà e amore. Lo stile dell’autrice è attento alle fonti storiche e a dipingere, così come fa con i suoi acquerelli, mentre la scrittura è attenta e vivace. I personaggi sono delineati con estrema cura così come l’affresco storico è dipinto con maestria. Già fin dai primi accenni si può percepire il saggio uso che la scrittrice fa del paesaggio. Si apre con una scena tridimensionale, da cinemascope: “Un vento salato muggiva su Bruges. Il cielo, gessoso, incombeva sui vicoli, lambiva i possenti bastioni e le torri, incorniciando in una fredda aureola lo scuro castello del conte”.

Adriana Assini, nota acquerellista di livello internazionale (le copertine dei romanzi sono solo un saggio delle sue opere pittoriche), è già fortunata e prolifica autrice dei romanzi Le Rose di Cordova (Scrittura e Scritture, 2007) che è alla sua terza edizione, Un sorso di Arsenico (Scrittura e Scritture, 2009) e Il Mercante di Zucchero (Scrittura e Scritture, 2011).

Evento a cura di Cooperativa Archeologia. Ingresso libero. Per ulteriori informazioni: www.lospaziochesperavi.it