Città di Firenze
Home > Webzine > Convegno di studi ''Sandro Botticelli. Artista e imprenditore nella Firenze Rinascimentale''
giovedì 28 marzo 2024

Convegno di studi ''Sandro Botticelli. Artista e imprenditore nella Firenze Rinascimentale''

20-06-2014
Il 20 e 21 giugno si terrà il convegno internazionale di studi "Sandro Botticelli. Artista e imprenditore nella Firenze Rinascimentale" all’Istituto Olandese di Storia dell’Arte di Firenze (viale Torricelli, 5).
Il pittore fiorentino al centro di questa iniziativa in cui, per la prima volta, saranno presentati i recenti ritrovamenti dei disegni sottostanti la pellicola pittorica della Pietà di Monaco.
Organizzato da Gert Jan van der Sman (Istituto Universitario Olandese di Storia dell’Arte) e Irene Mariani (Università di Edimburgo), il convegno intende mettere in luce nuovi elementi legati all’arte del pittore fiorentino, spostando l’attenzione dall’analisi concettuale delle opere agli aspetti più concreti della sua pratica artistica.
Quattro le tematiche focalizzate dal team di studiosi protagonisti dell’evento: i metodi e le tecniche; i disegni; le strategie commerciali; i rapporti intessuti da Botticelli con committenti, amici, e vicini. Questi studi portano a nuove considerazioni riguardanti stile, funzione, attribuzione e committenza. Gli atti del convegno confluiranno in un volume di prossima pubblicazione.
Info: http://niki-florence.org