Città di Firenze
Home > Webzine > Museo di San Marco: completato il restauro della ''Crocifissione'' del Beato Angelico
venerdì 29 marzo 2024

Museo di San Marco: completato il restauro della ''Crocifissione'' del Beato Angelico

20-06-2014

E' stato ultimato e presentato il lavoro di restauro dell'affresco "Crocifissione e Santi", realizzato dal Beato Angelico tra il 1441 e il 1442, ed esposto nella Sala Capitolare del Museo di San Marco a Firenze.
Il restauro è stato condotto da Giacomo Dini, diretto da Magnolia Scudieri, con il coordinamento scientifico di Mauro Matteini. La campagna di indagini scientifiche e diagnostiche ha coinvolto numerosi e prestigiosi Istituti di Ricerca di Firenze. L'intervento è stato possibile grazie soprattutto alla Fondazione no profit "Friends of Florence" con il contributo di molti donatori.
Questo affresco dell'Angelico occupa un posto speciale nella storia del restauro. Infatti su questa pittura, tra il 1967 ed il 1974, venne, per la prima volta, sperimentato un nuovo metodo di intervento, detto dell'ammonio-bario, frutto della ricerca e della collaborazione del restauratore Dini e del docente di chimica Ferroni, due personaggi indelebili nella storia dell'evoluzione del restauro. Grazie a tale metodologia è stato possibile mantenere il grande dipinto sulla parete originale, senza dover ricorrere alla tecnica dello "strappo", molto usata allora. L'ottimo lavoro svolto a quei tempi si è mantenuto fino a questi ultimi anni, grazie anche ad una costante monitorazione. Negli ultimi tempi era risaltata l'insorgenza di maculature, di fenomeni di imbianchimento e la normale presenza di depositi di polvere.
A questo punto le indagini scientifiche hanno fatto chiarezza sull'effettivo stato di conservazione dell'affresco.
Il restauro della "Crocifissione e Santi" è stato abbastanza problematico: la buon riuscita di un'operazione spesso interferiva con la buon riuscita di un'altra e così via. Dopo un intervento di pulitura con delle resine, il dipinto è stato trattato con il bario, che ha restituito l'intensità cromatica originale.
In occasione di questo restauro è stata riallestita l'intera Sala del Capitolo con la sistemazione di altri tre affreschi del Beato Angelico staccati dal Chiostro di Sant'Antonino.
Info: www.polomuseale.firenze.it

M.M.