Città di Firenze
Home > Webzine > ''Le Notti dell'archeologia 2014'', il programma degli eventi in calendario a Firenze
sabato 20 aprile 2024

''Le Notti dell'archeologia 2014'', il programma degli eventi in calendario a Firenze

02-07-2014

Nel mese di luglio si svolgeranno anche a Firenze le "Notti dell'archeologia 2014", una serie di aperture straordinarie serali ed eventi in musei, aree e parchi archeologici della Toscana in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana.

Tutti i mercoledì di luglio (2 - 9 - 16 - 23 - 30) cinque eventi speciali dalle ore 21.00 alle ore 23.00 apertura straordinaria con guida degli scavi del Teatro Romano di Palazzo Vecchio.

Inoltre, nell'ambito del programma di "Archeologia Narrante" martedì 15 e lunedì 21 luglio si terranno 2 spettacoli teatrali.
Il percorso sarà itinerante tra Salone dei 500 e gli Scavi archeologici
alle ore 21.00 - "Le pietre della città"
alle ore 22.00 - " Il Guardingo. I Longobardi dalla Scandia alla corte di Alboino"
a cura di e con Giuseppina Carlotta Cianferoni Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Firenze ed il suo gruppo di attori.

Verrà inoltre presentata la App "Gli scavi archeologici" realizzata dal Servizio Musei Civici a cura di Laura Longo e con la supervisione scientifica di G. Carlotta Cianferoni - Soprintendenza per i beni Archeologici della Toscana.
La App sarà scaricabile Gratuitamente presso la biglietteria, per coloro che hanno prenotato la visita.

Si proseguirà martedì 22 luglio, alle ore 21:00 e alle 22:30, con una serata in cui il pubblico potrà rivivere quanto accadeva nell'antico teatro di Florentia nei primi secoli dopo Cristo, con una serata ispirata a due grandi autori latini: Terenzio e Seneca. Nel prezzo del biglietto è incluso l’ingresso al Museo di Palazzo Vecchio.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: www.museicivicifiorentini.comune.fi.it

LP