Città di Firenze
Home > Webzine > La jazz vocalist Elisabetta Guido in concerto al Teatro del Sale di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

La jazz vocalist Elisabetta Guido in concerto al Teatro del Sale di Firenze

04-07-2014

Venerdì 4 luglio 2014, alle ore 20.30, presso il Teatro del Sale di Firenze, la jazz vocalist Elisabetta Guido terrà un concerto di presentazione del suo ultimo lavoro discografico "Let your voice dance" accompagnata da Danilo Tarso al pianoforte. Nell'occasione sarà presentato il secondo video tratto dal cd, "Night of the soul", che vede come protagonisti, oltre ad Elisabetta Guido, anche la cantante Barbara Errico, il sassofonista Roberto Ottaviano e il pianista Mirko Signorile e, nelle insolite vesti di attore, il sassofonista salentino Raffaele Casarano.
Artista poliedrica che spazia dal jazz al soul, dal gospel al repertorio lirico; docente e pianista, cantante e direttrice di coro, autrice di musiche e testi e arrangiatrice, Elisabetta Guido propone un disco che “dà un intento eminentemente egoistico, quello di esser parte di una dream band con alcuni dei miei musicisti preferiti e con un progetto che potrei definire "corale", in cui cioè la voce non fosse in evidenza, come solitamente avviene, ma avesse una sonorità tale da mescolarsi ed amalgamarsi con gli strumenti”. I brani inediti sono tutti nati originariamente per strumento e solo in un secondo momento sono stati aggiunti i testi.
“Elisabetta è persona dolce e attenta” scrive nelle note di copertina Roberto Ottaviano. “Lavorare con lei è stato come ritrovare un ambiente familiare in cui ho potuto tirar fuori senza difficoltà alcuni elementi del mio carattere musicale senza costrizioni, senza vincoli, stabilendo un’immediata intesa con il colore della sua vocalità. Questo è ciò che ci si aspetta quando si deve entrare in sintonia con un cantante, ed Elisabetta ci ha messo tutti a nostro agio, raccogliendo ogni nostra esigenza e facendo in modo di armonizzarla con la sua personalità. Ed ecco che mentre ognuno di noi sperimentava il modo di offrire il migliore contributo al suo lavoro, lei ci danzava intorno con la voce”.

L'evento sarà ad ingresso gratuito.

DM