Città di Firenze
Home > Webzine > Il racconto ''Fuori tutte!'' del progetto Scrittura Resistente a Le Murate
martedì 16 aprile 2024

Il racconto ''Fuori tutte!'' del progetto Scrittura Resistente a Le Murate

10-07-2014

Giovedì 10 luglio 2014, dalle ore 21.00, presso il Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma l'evento "Fuori Tutte!", a cura dell'Associazione culturale La Nottola di Minerva, in collaborazione con Regione Toscana, Assessorato alla Cultura, Istituto Storico della Resistenza in Toscana e  Liceo Scientifico Rodolico.

9 luglio 1944: un gruppo di gappisti fiorentini, travestiti da fascisti repubblichini si presenta davanti al carcere femminile di Santa Verdiana. Inizia così una delle più spettacolari azioni della Resistenza fiorentina, raccontata dal gruppo di Scrittura Resistente degli studenti del Liceo Scientifico Rodolico coordinato dalla docente Antonella Sarti e da Eugenia Corbino e Paolo Mencarelli dell'Istituto Storico della Resistenza in Toscana.

Antonella Sarti, Eugenia Corbino, Paolo Mencarelli
Vanni Santoni, www.scritturacollettiva.org
Alessia Cecconi, Fondazione CDSE
Coordinano Massimo Cervelli, Regione Toscana, Stefania Costa, La Nottola di Minerva
Intervengono e leggono gli autori Ilaria Banci Buonamici, Marta Paoletti, Giulia Paoletti, Elisabetta Pintus, Michele Pizzolli, Riccardo Pontremolesi.

Il racconto Fuori tutte! del progetto Scrittura Resistente dell'Istituto Storico della Resistenza è stato realizzato utilizzando il Metodo di scrittura industriale collettiva, proposto da Gregorio Magini e Vanni Santoni e adattato alle esigenze scolastiche, per offrire a insegnanti e studenti l’opportunità di collaborare liberamente alla scrittura di testi narrativi basati su di una solida documentazione storica, in cui "piccola" e "grande" storia, vicende individuali e collettive potranno intrecciarsi attraverso la redazione di un racconto che non rinunci alla dimensione interpretativa e creativa.

Mentre alle ore 22.00  -  Spettacolo teatrale
Altroteatro - Associazione culturale Firenze presenta:
"Sul cipresso più alto. Tosca Martini e le altre"
Scrittura scenica di Antonello Nave
Su testi di Alessia Cecconi, Francesco Venuti e Nello Santini
Interpreti: Benedetta Tosi, Evita Milone, M. Chiara Carotenuto, Roberto Caccamo, Eugenio Nocciolini.
Musiche: Antonio Lombardi, Vincenzo Santaniello, Giancarlo Rossi.

Per informazioni: www.lemurate.it