Città di Firenze
Home > Webzine > ''Anahì del mare'' di Anna Milazzo alla Robert F. Kennedy International House
venerdì 29 marzo 2024

''Anahì del mare'' di Anna Milazzo alla Robert F. Kennedy International House

10-07-2014
Giovedì 10 luglio 2014, alle ore 18.30, presso la Robert F. Kennedy International House (via Ghibellina, 12/a - Firenze) sarà presentato il libro "Anahì del mare" di Anna Milazzo.
Il romanzo racconta la storia di Anahì, una donna che, dopo l'esperienza del carcere e della tortura nell'Uruguay degli anni '70, va in esilio in Italia, dove ricostruisce la storia rimossa della sua giovinezza. Negli anni che hanno preceduto il golpe del 27 giugno 1973, la violenza attraversa l’Uruguay. La protagonista , come tanti altri giovani universitari, si interessa di politica, si schiera dalla parte di chi difende la libertà e i diritti fondamentali, scende nelle piazze per denunciare i metodi repressivi del regime. Questa generazione pagherà il prezzo più alto per le sue idee, il carcere o le torture. In esilio a Firenze, Anahì tenta di costruirsi una vita “normale” ma riuscirà a liberarsi delle ombre di un passato oscuro e rimosso soltanto tornando a Montevideo. Si intrecciano alla sua storia quelle di Marisa, Santiago, Luisa, Tomàs e molti altri protagonisti che compongono un affresco intenso e complesso di un popolo che, con coraggio e ostinazione, ha sfidato il potere efferato della dittatura.
Un racconto che oscilla tra la suggestione del mito e l’impegno civile, tra un tempo soggettivo e quello della memoria storica. Un percorso personale, quello dell’autrice, per rivivere, affrontare e superare le ferite del passato.
Interverranno alla presentazione l’autrice Anna Milazzo, Martha Canfield, docente di Lingua e Letterature ispano-americane all’Università di Firenze ed Eugenio Alfano di Amnesty International Italia.

Per ulteriori informazioni: www.rfkennedyeurope.org