Città di Firenze
Home > Webzine > ''El ingenioso hidalgo'' di Francesco Mancini in scena a San Salvi
venerdì 29 marzo 2024

''El ingenioso hidalgo'' di Francesco Mancini in scena a San Salvi

17-07-2014
Giovedì 17 Luglio 2014, alle ore 21.30, sul palco di San Salvi va in scena "El ingenioso hidalgo" di Francesco Mancini, vincitore del Premio Sipario 2012.
Ancora una volta, la storia nasce dal Don Chisciotte di Cervantes, questa volta trasportato ai giorni attuali. Il protagonista, Alfonso Ghirardi, è un ex imprenditore della pasta ed è ricoverato in una casa di cura psichiatrica perchè convinto di essere il leggendario Don Chisciotte della Mancia. Il personaggio alterna pochi momenti di lucidità a molti altri, in cui il cavaliere spagnolo si impossessa del suo corpo. Sandro Rapetti era il segretario e factotum dell'imprenditore prima che fosse ricoverato. Adesso lo assiste nella casa di cura, assecondando il suo delirio e interpretando, quando è necessario, il ruolo di Sancho Panza. La realtà, però, è che il sottoposto di Alfonso sta tramando qualcosa insieme alla moglie del suo ex principale. Però la malattia sognante del protagonista contagia anche il segretario.
Recitano sul palco Roberto Gioffré (Alfonso Gherardi) e Francesco Mancini (Sandro REpetti). La regia è di Pier Paolo Pacini.

Per informazioni: www.chille.it

M.M.