Città di Firenze
Home > Webzine > Bassamusica in concerto al Fiorino sull’Arno di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Bassamusica in concerto al Fiorino sull’Arno di Firenze

19-07-2014

Sabato 19 luglio 2014, alle ore 21.00, al Fiorino sull’Arno (lungarno Percori Giraldi - Firenze) una serata dedicata alle musiche popolari del sud con il duo Bassamusica formato da Rocco Zecca - voce e tamburelli e Pasquale Rimolo – fisarmonica. Il duo ripropone il Sud in uno spettacolo dal titolo “Case di calce”,  nasce così Bassamusica.
Uno dei poeti di riferimento del duo, almeno dal punto di vista della forza emotiva dei testi, è il salentino Vittorio Bodini che in una poesia scriveva: “Tu non conosci il Sud, le case di calce da cui uscivamo al sole come numeri dalla faccia d'un dado.” La forza di questa immagine raccoglie tutto ciò che vogliono dire con la loro musica e “Case di Calce” oltre ad essere un omaggio a Bodini, rappresenta l’essenza di un lavoro discografico pensato su uno sfondo mediterraneo, bianco.
Rocco e Pasquale si sono incontrati e conosciuti attraverso la musica, all’interno di una realtà musicale fiorentina che si occupa di musica popolare del sud Italia. Da subito hanno trovato una particolare sintonia, sia musicale che personale, elementi che li hanno spinti a lavorare insieme sempre con maggiore impegno.

Per le info e le prenotazioni dei tavoli: ilfiorinosullarno@gmail.com