Città di Firenze
Home > Webzine > Dall’itinerario sulle colline di Bellosguardo alle ''strade dimenticate'' di Firenze, appuntamento con l’arte
venerdì 29 marzo 2024

Dall’itinerario sulle colline di Bellosguardo alle ''strade dimenticate'' di Firenze, appuntamento con l’arte

19-07-2014

Un itinerario serale sulle colline di Bellosguardo, nella parte sud-ovest di Firenze, da cui si gode della vista sulle ville che hanno ospitato personaggi illustri quali Giuseppe Garibaldi, Ugo Foscolo, Henry James: è ‘Natura e storia a Bellosguardo’, lo speciale percorso guidato, tra angoli nascosti e aneddoti storici, che si svolgerà, sabato 19 luglio 2014, alle ore 18.00. L’evento fa parte del cartellone di visite guidate di Cooperativa Archeologia, dedicate alla scoperta dei tesori artistici, archeologici e architettonici meno conosciuti di Firenze e della Toscana, in compagnia di esperti del settore. Per l’evento, sarà aperta appositamente la chiesa di San Bartolomeo, dove era in origine collocata l’Annunciazione di Leonardo ora agli Uffizi. Dopo aver attraversato il Parco del Boschetto l’itinerario terminerà con un drink alla Limonaia di Villa Strozzi.

Il programma proseguirà domenica 20 luglio con la gita fuori porta a Prato agli scavi delle Navi di Pisa, una vera Pompei del mare in cui sono stato ritrovati oltre 30 relitti di navi romane (ore 10.00, in replica il 26 e 27 luglio): situato vicino alla stazione ferroviaria di San Rossore, sarà possibile osservare una vasta area di materiali di età traianea (prima metà del 2° secolo DC), con gli oggetti personali dei marinai, tra cui esemplari in ceramica, legno, corda, quali calzature in legno, frammenti di indumenti in cuoio, resti vegetali come semi, utili sia per capire i commerci che l’alimentazione del tempo.

Gli altri appuntamenti saranno ‘Nati all’ombra di’ cupolone’, itinerario per fiorentini doc e non solo, diventato un ‘cult’,  per conoscere di falsi miti e la nascita di modi di dire toscani (24 luglio), e ‘Le strade dimenticate’, passeggiata sull’antica direttrice viaria che dal centro di Firenze porta verso Fiesole (29 luglio). Alla ricerca di angoli tipici, curiosità e aneddoti storici, si percorrerà via San Gallo, che conserva testimonianze storico-artistiche come il Conservatorio delle Mantellate, la Chiesa di Sant’Agata, Palazzo Pandolfini su progetto di Raffaello, la Loggia dei Tessitori, la Chiesa dei Pretoni, il monastero di Sant’Apollonia e la Chiesa di San Basilio, via Guelfa e piazza San Lorenzo, per finire in Piazza Duomo alla colonna di San Zanobi. Al termine del percorso, alla Caffetteria delle Oblate, sarà possibile gustare un aperitivo a prezzo speciale, sulla terrazza con vista sulla Cupola del Duomo.

Ingresso alle visite a pagamento. La prenotazione è obbligatoria: si può telefonare allo 055-5520407, inviare una mail a turismo@archeologia.it, oppure compilare il modulo sul sito internet, inserendo nome, cognome, la propria mail, il numero di telefono e il numero di posti da prenotare.