Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Salone di Z***'' per l'Estate Fiorentina la performance a cura de Teatro dell'Elce
venerdì 29 marzo 2024

''Il Salone di Z***'' per l'Estate Fiorentina la performance a cura de Teatro dell'Elce

22-07-2014

Tra gennaio e aprile 2010 la compagnia "Teatro dell'Elce" ha condotto una serie di interviste ai barbieri da uomo fiorentini, in seguito confluite nel documentario "Barbieri", realizzato dal video-maker Jean François Fardulli. Le diverse testimonianze compongono il ritratto di un mondo che sta scomparendo: i tempi e le dinamiche della società contemporanea non sono più compatibili con i tempi da lavoro artigianale dei vecchi barbieri. Alla malinconia per un mondo perduto si associa la dichiarazione di una passione sfrenata per il proprio mestiere, da curare nel dettaglio, da assaporare ogni giorno, da non smettere mai.

"Il salone di Z***" è una performance sensoriale per due spettatori alla volta. Gli spettatori sono bendati e immersi nelle atmosfere sonore, tattili e olfattive di un salone di barbiere per il tempo di una barba. Uomini e donne fanno l'esperienza del rasoio, dei profumi, del pennello con il sapone, del panno caldo, mentre intorno a loro la vita del salone si svolge, come ogni giorno, tra tagli di capelli, musica, clienti che entrano ed escono, leggono il giornale.

Ingresso gratuito per due spettatori alla volta su prenotazione, durata 8'.
Prenotazioni: 333 1759390 o info@teatrodellelce.it (indicare una preferenza di orario).
Sala d'attesa e punto di raccolta con il documentario "Barbieri" presso RASOI HAIR JAZZ in via Ghibellina 55r dalle 21. Il personale addetto accompagnerà gli spettatori per la performance dal Barbiere Zelfiro secondo i turni di prenotazione. È possibile mettersi in lista sul posto, ma dato il numero limitato di spettatori si consiglia di prenotare in anticipo.