Città di Firenze
Home > Webzine > Il trio Baggiani, Lepera, Nardi in concerto alla Limonaia di Villa Strozzi
mercoledì 24 aprile 2024

Il trio Baggiani, Lepera, Nardi in concerto alla Limonaia di Villa Strozzi

24-07-2014

Giovedì 24 luglio 2014, alle 21.00, alla Limonaia di Villa Strozzi di Firenze, un appuntamento da non perdere con le "jazz night" e il trio Baggiani, Lepera, Nardi. Le percussioni e i tamburi a cornice di Emanuele Lepera, il magico oud di Elias Nardi e la tromba di Franco Baggiani si incontrano in un concerto dove si fondono jazz e musica ottomana e persiana (ingresso libero).
Il progetto, nato inizialmente dall'incontro tra Elias Nardi (oud,liuto arabo) ed Emanuele Le Pera (percussioni), porta avanti da alcuni anni studi sul grande patrimonio musicale del mondo arabo, proponendo il repertorio arabo-ottomano classico con un approccio personale e originale. La particolare ricerca sonora dei due musicisti non si limita all'interpretazione del repertorio classico, ma trova la sua essenza nella composizione di brani originali, creando un vero e proprio ponte sonoro ideale tra Oriente e Occidente, tra jazz e musica araba, dedicando ampio spazio all'improvvisazione.
Al duo Nardi-Le Pera si unisce, nel gennaio 2014, Franco Baggiani, trombettista attivo dalla fine degli anni '80 in numerosissime formazioni di genere diverso in Italia e all'estero. Baggiani si contraddistingue per la sonorità calda e avvolgente e per il fraseggio scattante e grintoso.
Il gruppo ha esordito a Milano il 2 maggio, al teatro La scala della vita, e si esibirà per la prima volta a Firenze proprio il 24 luglio. E' prevista l'uscita del primo album del trio nei primi mesi del 2015.

Per informazioni: www.officinecreative.fi.it