Città di Firenze
Home > Webzine > Chiara Macinai in ''OcchiAperti OcchiChiusi'' di Francesco Barilli a San Salvi
venerdì 29 marzo 2024

Chiara Macinai in ''OcchiAperti OcchiChiusi'' di Francesco Barilli a San Salvi

24-07-2014

Continua la magica Estate a San Salvi. Dopo una affollata e festosa settimana nel segno di don Chisciotte, di scena Chiara Macinai e il suo Perelandra Teatro con una novità assoluta “OcchiAperti OcchiChiusi” di Francesco Barilli, mercoledì 23 e giovedì 24 luglio ore 21 e 30. Sul palco del teatro dell’ex-città manicomio lo stesso Barilli con Virginia Puccianti e naturalmente Chiara Macinai, che firma anche la regia.

La compagnia così presenta questa sua nuova produzione: “Dani è un giornalista che ha scritto un libro che gli ha regalato qualche notorietà, ma anche tante polemiche a causa di svariate censure. Per questo ha assunto sua cugina Toni, una esperta di comunicazione per avere del supporto nel suo lavoro. I due, che da piccoli hanno condiviso alcune esperienze di sonnambulismo, entrano in contatto con Dede, un’artista un po’ mattoide. Nel mondo del sonno, durante lunghe camminate notturne i tre sviluppano un rapporto che si snoda tra arte, idee e ossessioni.

Sì, si tratta di tre persone accomunate dalla stessa caratteristica. Sono sonnambuli che ogni notte si risvegliano assieme: sul tetto di un palazzo, tra i rami di un albero, al tavolo di un bar, dentro la carcassa di un'auto. Fanno vite diverse, lavori differenti: non c'è niente nella loro storia o nelle loro esperienze che li metta in relazione. L'unico contatto è il loro passeggiare notturno, la vita oltre il sonno.

La sfida è nella leggerezza del vuoto: amare senza conoscere, camminare senza una direzione; guardare, tenendo gli occhi chiusi”. L'ingresso, come sempre a San Salvi, costa solo 8 euro; l'inizio è alle ore 21 e 30, la prenotazione è vivamente consigliata. Informazioni e prenotazioni: tel. 0556236195, info@chille.it, www.chille.it