Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione della ricerca ''La difesa dell’arte nella Seconda Guerra Mondiale'' al Museo Casa Siviero
mercoledì 24 aprile 2024

Presentazione della ricerca ''La difesa dell’arte nella Seconda Guerra Mondiale'' al Museo Casa Siviero

24-07-2014
Giovedì 24 luglio 2014, alle ore 21.00, presso il Giardino del Museo Casa Siviero di Firenze è in programma la presentazione della ricerca "La difesa dell’arte nella Seconda Guerra Mondiale: storie di capolavori in pericolo e di incredibili salvataggi. Il caso toscano". Parteciperanno all'evento: Alessia Cecconi (Fondazione CDSE), Francesca Cavarocchi (ISRT), letture teatrali a cura di AltroTeatro.
Obiettivo della ricerca è raccontare a un ampio pubblico l’impegno straordinario profuso dalla società civile toscana per la messa in sicurezza, il salvataggio e il recupero dell’intero patrimonio artistico regionale durante la Seconda Guerra Mondiale. Attraverso una serie di articoli che compariranno sul portale Toscana Novecento, una pubblicazione futura, mostre e presentazioni, sarà resa nota la commovente dedizione alla causa da parte di alcuni personaggi poco conosciuti al grande pubblico: dipendenti della soprintendenza, restauratori, uomini di cultura, partigiani, parroci di campagna e cittadini comuni che rischiarono continuamente la loro vita per mettere in salvo e proteggere il patrimonio artistico toscano.

Per informazioni: www.museocasasiviero.it