Città di Firenze
Home > Webzine > ''Salinger. Il mistero del giovane Holden'' per la rassegna di cinema ''Born to Be a Writer''
giovedì 28 marzo 2024

''Salinger. Il mistero del giovane Holden'' per la rassegna di cinema ''Born to Be a Writer''

23-07-2014

Continua, in piazza SS Annunziata a Firenze, la rassegna"Born to Be a Writer" dedicata ai grandi scrittori.
Mercoledì 23 luglio 2014, alle 21.30, verrà proiettato il documentario "Salinger. Il mistero del giovane Holden" di Shane Salerno (USA, 2013, 120') con le testimonianze di Philip Seymour Hoffman, Edward Norton, John Cusak e Tom Wolfe. Il documentario sarà introdotto dallo scrittore Giorgio Van Straten.
Il documentario è un viaggio nell’universo di uno degli autori più affascinanti della letteratura americana contemporanea e del suo “Il giovane Holden”, romanzo di culto che dal 1951 continua ad attrarre generazioni di nuovi lettori. Per oltre cinquant’anni, JD Salinger è stato oggetto di un flusso inarrestabile di indagini, ricerche e pettegolezzi. Su di lui sono stati scritti ogni sorta di articoli, illazioni e biografie, una di queste talmente controversa da finire in tribunale. Tuttavia, tutti i tentativi di saperne di più sullo scrittore newyorchese preoccupato in maniera maniacale della difesa della propria privacy, sono stati ostacolati dal muro che Salinger aveva alzato intorno a sé. Il “padre” di Holden Caulfield è così rimasto in gran parte un enigma, sia per il pubblico che per i media. Il documentario mette luce e indaga gli aspetti poco conosciuti della vita dell’autore. Il regista ha impiegato 9 anni per produrlo e 6 anni di riprese “segrete” con oltre 100 intervistati.
Il progetto è sostenuto da Estate Fiorentina del Comune di Firenze e organizzato nell’ambito della rassegna “Apriti Cinema” di Fondazione Sistema Toscana (per Regione Toscana). 

Per ulteriori informazioni: www.festivaldeipopoli.org

DM