Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Battaglia Perduta di Michelangelo'', progetto multimediale ispirato all'immaginario del genio rinascimentale
giovedì 28 marzo 2024

''La Battaglia Perduta di Michelangelo'', progetto multimediale ispirato all'immaginario del genio rinascimentale

29-07-2014

Il 29 luglio 1364 Firenze vince una guerra, 150 anni dopo Michelangelo ne disegna la più famosa battaglia. Oggi, a partire da quel capolavoro perduto, 12 giovani fiorentini si confrontano tra loro, per creare qualcosa di nuovo, cercando la propria vittoria.
Martedì 29 luglio 2014, inQuanto Teatro con il progetto "La Battaglia Perduta di Michelangelo" ripropone una nuova battaglia, un ritratto collettivo, un quadro simbolico e generazionale.

La Battaglia Perduta di Michelangelo è un progetto che unisce cinema, performance e arti figurative, ispirato all'immaginario del genio rinascimentale, al tratto forte di perfezione estetica che lo contraddistingue. Siamo partiti da un affresco mai realizzato, La battaglia di Cascina, che si sarebbe dovuta contrapporre a quella di Anghiari, di leonardiana mano, nel Salone dei '500 di Palazzo Vecchio a Firenze. Con il fine di reinventare il perduto capolavoro abbiamo coinvolto 12 giovani fiorentini in un laboratorio gratuito di traduzione iconografica al Vivaio del Malcantone, realizzando con loro un'originale opera video che sarà proiettata simultaneamente in diversi punti della città il 29 luglio, unendo, come in una mappa concettuale, i luoghi legati alla vicenda della Battaglia di Cascina, gli spazi toccati da Michelangelo nell'elaborazione dell'opera d'arte e, infine, i poli culturali della città.

Il 29 luglio 2014 l'opera video sarà visibile nei seguenti luoghi di Firenze:
h. 10.00 - 12.00 Biblioteca dei Ragazzi S. Croce - via Tripoli 34
h. 14.00 – 16.00 Sala Multimediale del Museo di Palazzo Vecchio – piazza della Signoria
h 16.00 – 18.00 Cortile di Palazzo Strozzi - piazza degli Strozzi
h 18.00 – 19.30 Sala vetrata, Complesso Le Murate - Piazza delle Murate
h 21.00 – 22.00 Società Canottieri Firenze - L.no A.M. Luisa de' Medici 8
h 22.00 – 24.00 Circolo a.s. Aurora - P.zza Tasso

La Battaglia Perduta di Michelangelo è una nuova tappa di MYFACE4ABOOK, progetto artistico multimediale e partecipativo avviato da inQuanto teatro in occasione dell'edizione 2014 della Notte Bianca fiorentina.
realizzato con il contributo di Estate Fiorentina del Comune di Firenze in collaborazione con Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Mus.e, Fondazione Palazzo Strozzi, Biblioteca dei Ragazzi Santa Croce, Società Canottieri Firenze, A.S. Circolo Aurora, Il Vivaio del Malcantone.

Per ulteriori informazioni: www.inquantoteatro.it