Città di Firenze
Home > Webzine > Wertico-Scaglia-Mocata Trio in concerto al Fiorino sull'Arno di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Wertico-Scaglia-Mocata Trio in concerto al Fiorino sull'Arno di Firenze

01-08-2014

Venerdì 1 agosto 2014, alle ore 21.00, presso lo spazio "Fiorino sull'Arno" di Firenze (lungarno Pecori Giraldi) arrivano sul palco tre artisti straordinari per un evento imperdibile ad ingresso gratuito: Wertico-Scaglia-Mocata Trio. Il trio composto dal celebre batterista Paul Wertico (Pat Metheby Gruop) che suonerà sul palco insieme al poliedrico Fabrizio Mocata e il virtuoso del contrabbasso Giammarco Scaglia in un concerto dedicato al Jazz.
«Free The Opera!», da poco uscito per la Ram Records, è il primo album firmato dal trio.
Un emiliano che risiede in Toscana, un siciliano e uno statunitense tra i quali si è subito creata una sinergia fortissima che li ha spinti a fissarla su disco e iniziare un progetto di lunga durata.
L’Opera al suo massimo splendore era la musica dei suoi tempi e in questa forma, oltre che nelle solenni rappresentazioni in teatro, veniva canticchiata per strada o magari anche nelle riunioni conviviali. Il progetto vuole “liberare l’opera” da se stessa per ciò che troppo spesso è oggi per restituirla alla sua dimensione naturale e cantabile con l’impressionante tessitura originale e con le nostre rielaborazioni.
In questo disco, il trio si è preso delle libertà su alcune delle più grandi composizioni di ogni tempo sperando di dare valore e riconoscimento a queste composizioni e rispettando allo stesso tempo la musica e chi l’ha composta.
Il disco è stato candidato anche ai Grammy Award ma purtroppo non ha superato le nominations.

Per informazioni: ilfiorinosullarno@gmail.com