Città di Firenze
Home > Webzine > ''Oltrarno 1944'': dramma musicale alla memoria di Bruno Fanciullacci
venerdì 29 marzo 2024

''Oltrarno 1944'': dramma musicale alla memoria di Bruno Fanciullacci

10-08-2014

Domenica 10 Agosto, alle ore 20.30, all'Oratorio di S. Filippo (ex Tribunale), in piazza S.Firenze, ANPI Firenze, in collaborazione con il Conservatorio "Luigi Cherubini", presentano "Oltrarno 1944", dramma sincretico, messo in musica e dedicato alla figura del partigiano Bruno Fanciullacci. La musica ed il testo, liberamente ispirato al romanzo "La Lunga Strada  Vita di B. Fanciullacci" di Gianni Zingoni, sono del maestro James Demby.
Interpretano lo spettacolo l'"Italian Sankofa Culture Group", fondato da James Demby e da Ruben Agbeli nel 2008, nato da una intensa attività di corsi, seminari, concerti e produzioni di teatro musicale sulla musica del Ghana organizzata in collaborazione con Conservatori di Musica, enti locali ed altre importanti istituzioni. Il gruppo è dedicato in modo particolare allo studio ed alla esecuzione del repertorio di musica e danza Ewe, Ashanti, Ga e Dagomba del Ghana, ed è costituito oltre che da musicisti e giovani allievi di Conservatorio, da etnomusicologi, ricercatori, studiosi di antropologia culturale ed appassionati del linguaggio musicale dei tamburi dell'Africa Occidentale.
Il filo che lega questa musica  al partigiano fiorentino è l'energia vitale inarrestabile che contraddistingue sia la danza Ewe, sia il carattere del giovane morto, torturato, a Villa Triste, in via Bolognese nel Luglio di settanta anni fa.
Un giovane danzatore Ewe incarnerà lo spirito combattivo di Bruno. La scelta del linguaggio di un'altra cultura non è casuale: la lotta per la libertà è una condizione esistenziale che riguarda ogni uomo sulla Terra.
L'evento è patrocinato dal Comune di Firenze.
Per informazioni: www.comune.fi.it

MM