Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto lirico gratuito: da Puccini a Prokofiev al Museo del Novecento di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Concerto lirico gratuito: da Puccini a Prokofiev al Museo del Novecento di Firenze

08-08-2014
Venerdì 8 agosto l'arte incontra la musica nel chiostro del Museo Novecento che ospita un concerto lirico gratuito per voci e pianoforte con un programma di arie di autori italiani e stranieri del 1900, tra cui Puccini, Leonacavallo, Berg, Prokofiev, Cilea, Giordano e Strauss.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Studio Lirico, il progetto internazionale di alto perfezionamento per cantanti lirici già avviati alla professione, diretto dal maestro Paolo De Napoli. La sede italiana è quest’anno Rufina, dopo aver fatto tappa a Praga, Tallinn e San Pietroburgo, dove ha sedi permanenti. La prestigiosa sede di Villa Poggio Reale nel Comune di Rufina, vede dunque la prima masterclass italiana di Studio Lirico, che darà vita a 5 concerti nella provincia di Firenze.
Il concerto che si svolgerà al Museo Novecento, in piazza Santa Maria Novella alle ore 18.30, vedrà protagonisti Vadislav Sumlinski, Andris Ludvig, Irina Novikova, Andreas Hermann, Mattia Nebbiai, Andrey Mikuchik e Tomomi Joshino.
Unico pianista del concerto sarà Marco Borroni, dell’accademia del teatro alla Scala.
Ingresso libero.
Info: www.musefirenze.it