Città di Firenze
Home > Webzine > ''Bargello Jazz'', il New Quartet di Enrico Rava in concerto
giovedì 28 marzo 2024

''Bargello Jazz'', il New Quartet di Enrico Rava in concerto

08-09-2014
Lunedì 8 settembre la rassegna "Bargello Jazz" ospita il concerto del Rava New Quartet nel cortile del Museo Nazionale del Bargello, in via del Proconsolo, alle ore 21.15.
Il trombettista Enrico Rava instancabile come non mai alla bella età di 74 anni si mette alla guida di un quartetto formato da giovanissimi talenti e sforna per la stagione 2014 il Rava New Quartet. Ne fanno parte Francesco Diodati (chitarra), Gabriele Evangelista (contrabbasso), Enrico Morello (batteria).
Enrico Rava è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. La sua schiettezza umana ed artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni. La sua poetica immediatamente riconoscibile, la sua sonorità lirica e struggente sempre sorretta da una stupefacente freschezza d'ispirazione, risaltano fortemente in tutte le sue avventure musicali.
Rava New Quartet è formato da: Enrico Rava tromba, Francesco Diodati chitarra, Gabriele Evangelista contrabbasso, Enrico Morello batteria.
Il concerto fa parte della seconda edizione della rassegna "Bargello Jazz" organizzata da Music Pool in collaborazione con il Polo Museale Fiorentino.
Ingresso: 15 euro.
Info: www.eventimusicpool.it