Città di Firenze
Home > Webzine > Riprendono le attività didattiche per famiglie del Polo Museale Fiorentino
sabato 20 aprile 2024

Riprendono le attività didattiche per famiglie del Polo Museale Fiorentino

25-08-2014

Dopo la chiusura estiva tornano le attività del Polo Museale Fiorentino, e con esse i due progetti per le famiglie della Sezione Didattica: "Famiglie al Museo" e "Musei da favola". Il primo riprenderà con un ricco calendario di appuntamenti fino ad aprile, il secondo proseguirà il ciclo di incontri iniziato a maggio e si concluderà a dicembre. Ogni visita, condotta da operatori specializzati e rivolta a bambini e ragazzi tra i 7 e i 14 anni, sarà occasione per condividere con la famiglia la scoperta del patrimonio storico-artistico della città.
Famiglie al Museo: giunto alla settima edizione, il ciclo di incontri prevede un programma molto ricco e innovativo rispetto agli anni scorsi: novità di quest'anno sono gli incontri fissati nelle domeniche di gratuità e nei venerdì con il prolungamento dell'orario di apertura di alcuni musei oltre le ore 19. Tra i percorsi che si ripropongono quest'anno troviamo: Bambini a corte! Vita quotidiana dei piccoli di tre dinastie (Palazzo Pitti); A fiato e a percussioni, armonie medievali tra le mura del Bargello (Museo Nazionale del Bargello); Una famiglia fiorentina e la sua dimora (Museo di Casa Martelli); La Pasqua nei dipinti dell'Angelico (Museo di San Marco).
Musei da favola: il programma di initerari didattici, in italiano e inglese, prosegue il ciclo di incontri che permetterà alle famiglie di entrare a Palazzo Pitti ne "La Casa del Principe" e visitarne la collezione alla Galleria degli Uffizi con "I quadri raccontano una storia", ammirare le sculture di Orsanmichele, visitare il Museo Salvatore Ferragamo e il Museo Archeologico Nazionale. 
È necessaria la prenotazione.
Le prenotazioni si apriranno lunedì 25 agosto e dovranno pervenire preferibilmente per email. Le prenotazioni telefoniche avverranno unicamente il lunedì e il giovedì dalle 10 alle 13.
Per info e prenotazioni: didattica@polomuseale.firenze.it; tel: 055 284272.
Programma completo su www.polomuseale.firenze.it

DM