Città di Firenze
Home > Webzine > Nextech 2014: la musica elettronica invade Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Nextech 2014: la musica elettronica invade Firenze

11-09-2014

Torna a Firenze, per l'ottavo anno consecutivo, il "Nextech Festival", una rassegna musicale che unisce un sound elettronico ad elaborate scenografie visive.  L'evento è stato presentato alla stampa il 5 settembre a Palazzo Vecchio.
"In un momento in cui il sistema discografico è al collasso e siamo sopraffatti dalle interazioni virtuali", ha affermato il direttore artistico Fernando Fanutti, "l'esserci dal vivo diventa sempre più importante. Possiamo affermare con certezza che la musica elettronica sia ormai il cuore della musica contemporanea, e questo evento -che attira un pubblico proveniente da tutta Italia- ne è la dimostrazione". 
Gli appuntamenti, che fanno ballare da anni il pubblico fiorentino e non solo, iniziano Giovedì 11 Settembre e proseguono fino a Sabato 13. Il festival, che da qualche anno ha abbandonato la suggestiva location della Stazione Leopolda, si suddivide, come nell'edizione precedente, in tre luoghi "simbolo" della musica elettronica e della new music fiorentina. "Firenze ha un enorme potenziale e noi con queste manifestazioni intendiamo valorizzarlo e promuoverlo al massimo", ha continuato Fanutti.
Si parte Giovedì 11 Settembre, dalle ore 21.15, alla Sala Vanni, in piazza del Carmine, sede del "Musicus Concentus",  fondazione che ha contribuito all'organizzione del Festival. Salgono in consolle il duo inglese "Demdike Stare", che mescolano nella loro musica stili e suoni di diversa provenienza (da ritmi tribali, sino a suoni industriali), e il giovane italiano "Furtherset", alias Tommaso Pandolfi, che si è già esibito nei maggiori festival italiani.
Venerdì 12 Settembre, a partire dalle ore 22.00, la musica elettronica si sposta in via Pistoiese, al Viper Theatre, dove i protagonisti  sono i tre olandesi dei "Noisia", gruppo di successo che mixano insieme pezzi electro, con brani drum&bass e dubstep. La serata viene aperta dal duo fiorentino "Ckrono & Slesh", il più noto "Dj Goma", che collabora con diversi artisti reggae ed hip-hop ed il duo composto da "Ganji Killah" e "Rayna".
Sabato 13 Settembre ,dalle ore 20.00, il Nextech si conclude, alla grande, alla Fortezza da Basso (Padiglione Cavaniglia), dove si alternano in consolle molti Dj di fama internazionale: "Ben Sims", famoso artista techno, e "Gary Beck", uno dei più prolifici produttori di musica elettronica. Prima di loro, a far ballare il pubblico ci pensano il francese "Vitalic" e il duo anglosassone "Karenn", con elettroniche sessioni live. Apre la serata il backtoback di "Draft" e "Teo Naddi", un duo originale, nato poco più di un anno fa proprio alla Fortezza da Basso.
Novità di quest'anno è, infine, il coinvolgimento coi giovani dell'Accademia Internazionale di Moda e Design: "Noi crediamo che i giovani debbano essere ascoltati e che le nuove idee e le nuove professioni vadano valorizzate il più possibile", ha concluso. "Per questo abbiamo collaborato con l'Accademia facendo realizzare la grafica degli eventi a due neolaureati".

Per maggiori informazioni: www.nextechfestival.com

MM