Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cento anni con Mario Luzi'', evento in memoria del poeta fiorentino
giovedì 25 aprile 2024

''Cento anni con Mario Luzi'', evento in memoria del poeta fiorentino

25-09-2014

Giovedì 25 settembre, alle ore 21, la Basilica di San Miniato al Monte ospita"Cento anni con Mario Luzi", evento commemorativo in occasione del centenario della nascita del poeta fiorentino. Viene letta l'opera "Opus Florentinum", con adattamento di Marco Marchi.
La vita artistica di Luzi può essere divisa in tre fasi: la prima, quella propriamente ermetica, va dagli esordì con "La barca" (1935) fino ad "Avvento notturno" (1945). La seconda fase, caratterizzata da una maggior tristezza e inquietudine esistenziale, va da "Primizie del deserto" (1952) a "Su fondamenti invisibili" (1971). La terza, più legata al ricordo dell'adolscenza e alla descrizione degli ambienti quotidinai, va da "Fuoco della controversia" (1978) a "Per il battesimo dei nostri frammenti" (1985). In occasione del suo novantesimo compleanno, Luzi è stato nominato Senatore a vita.
La serata si colloca all'interno del calendario degli eventi che si svolgono a Firenze, Pienza, Roma, Milano, Mendrisio, Parigi e Chambery, organizzati dall'Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo.
Info su www.centenariomarioluzi.com

DM