Città di Firenze
Home > Webzine > Al via Settembre in Piazza della Passera, tra musica e poesia performativa
venerdì 19 aprile 2024

Al via Settembre in Piazza della Passera, tra musica e poesia performativa

04-09-2014

Non è settembre se Piazza della Passera non si anima con il suo usuale cartellone di eventi, che da oltre 14 anni rende vivo quest'angolo di Oltrarno tanto caro ai fiorentini. Questa edizione del Settembre in Piazza della Passera, in programma dal 4 al 7, è ideata da come sempre da Stefano Di Puccio e organizzata dalla Trattoria 4 Leoni e dall'Associazione culturale In Piazza.
La musica, come tradizione, è il fiore all'occhiello del festival, che però non dimentica le novità: se l'anno scorso la mostra Photo/Phono aveva incantato il pubblico con l'incontro di musica e immagini, quest'anno le new entry sono le due giornate dedicate alla poesia performativa ideate da Rosaria Lo Russo.
Giovedì 4, dunque, si tiene la gara di Poetry Slam valida per il campionato "Lega Italiana Poetry Slam 2014/2015"; a dirigere la serata è Luigi Socci da Ancona. Sul palco si sfidano poeti provenienti da tutta Italia valutati da una giuria popolare estratta dal pubblico. "Con questa edizione", ha affermato Rosaria Lo Russo, "intendiamo promuovere in città un evento che, nato negli USA, inizia a diffondersi anche in Europa sebbene non manchino le resistenze: come per le arti visive, Firenze tende a essere chiusa nel passato e a non valorizzare abbastanza la poesia e l'arte contemporanea. Cerchiamo quindi di fare qualcosa di alternativo rispetto a quanto si vede abitualmente, con l'obiettivo di riportare la gente in piazza".
Venerdì 5 si prosegue nel nome della poesia: si esibiscono infatti Luigi Socci, Dome Bulfaro, Alessandra Racca e Alessandra Carnaroli, già ospiti della precedente serata. Tra un'esibizione e l'altra gli intermezzi musicali di AQ in Dub, alias Alessandro Querci. Guest Art è invece Dre Love & The Band: Dre Love, rapper, DJ e entertainer nato a New York, arriva in Italia negli anni '90 e collabora con artisti come Alex Britti, Jamiroquai, Almamegretta, Irene Grandi, Neffa. Il repertorio della band si muove tra brani originali e omaggi ai grandi artisti afroamericani.
Sabato 6 si dà spazio alla musica con il concerto CAMCON, nato dalla collaborazione tra due centrali istituzioni musicali della città: il Conservatorio Luigi Cherubini e il CAM Centro Attività Musicali di Firenze. Il gruppo, formato da giovani musicisti toscani, si esibisce con riscritture di alcuni standard jazz e composizioni originali degli stessi membri. Alle 22 segue Curved Lights, progetto di e con Simone Santini e Alessandro Di Puccio con guest Leonardo Pieri. Si tratta di un sound particolare, che unisce gli strumenti acustici e la musica elettronica: "Ormai l'elettronica svolge un ruolo fondamentale nelle produzioni musicali ordierne", ha dichiarato Di Puccio, "costringendo molti artisti ad una continua ricerca di mezzi e forme espressive in linea con la velocità dell'evolversi contemporaneo".
Domenica 7, giorno della festa della Rificolona, si chiude con il Gran Ballo in Piazza. La selezione musicale è curata da Tony Topazio e Fred Gramigna alla consolle, che gli appassionati di Controradio non possono non conoscere.

Tutte le serate sono a ingresso gratuito e hanno inizio alle 21.
Info su www.4leoni.com, associazione.inpiazza@gmail.com

DM