Città di Firenze
Home > Webzine > La storyteller Regina Sommer e Max Larocca insieme per ''Storie Differenti'' a San Salvi
giovedì 28 marzo 2024

La storyteller Regina Sommer e Max Larocca insieme per ''Storie Differenti'' a San Salvi

04-09-2014
Superate le 9mila presenze, il programma del festival "Storie Differenti" di San Salvi si conferma sempre più luogo cult dell'Estate Fiorentina, continuando giovedì 4 settembre con una strana accoppiata: la storyteller tedesca Regina Sommer ed il cantautore italiano Max Larocca.
La Sommer viene da Aquisgrana, dove da anni dirige il più importante festival di storyteling della Germania ed in cui a fine mese prenderà il via una manifestazione analoga a quella in corso a Firenze in questi giorni. Negli affascinanti spazi dell’ex-città manicomio racconteràWelcome Home” (narrazione in inglese):
Lydia Winter torna nella sua città natale e si imbatte in uno strano mormorìo, chi si nasconde dietro quella voce?...

A seguire, Max Larocca narra e canta “Briganti”. "Per vivere fuori dalla legge devi essere onesto" cantava Bob Dylan quasi 50 anni fa. Il cantautore fiorentino cerca di sostenere questa tesi attraverso un racconto in canzoni che attraverserà la vita e le vicende di alcuni famosi "fuorilegge": Billy The Kid, Jesse James, Tom Joad (il personaggio di "Furore" di Steinbeck), ma anche i “nostri” Domenico Tiburzi, Il Passator Cortese e altri. Banditi, Briganti: da una sponda all'altra dell'oceano, in un continuo gioco di rimandi e citazioni. Se c'è una storia comune tra Italia e Stati Uniti, sembra dirci Larocca,è quella degli uomini che hanno cercato di camminare sul confine sottile che separa legge, legalità e onestà.

Il biglietto per la singola serata ha un prezzo di 5 euro (prenotazione obbligatoria). Nell’occasione è possibile acquistare l’abbonamento per l'intera rassegna, che dura sino a domenica 7 settembre, al costo (politico) di 10 euro.
Nella serata è possibile vedere la mostra “Venturino Venturi 1958” che raccoglie le opere create dall’Artista nel periodo del suo internamento nel manicomio fiorentino.

Informazioni e prenotazioni: 055 6236195, info@chille.it , www.chille.it

LB