Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze Suona Contemporanea: la musica elettroacustica di Edison Studio al Bargello
venerdì 19 aprile 2024

Firenze Suona Contemporanea: la musica elettroacustica di Edison Studio al Bargello

18-09-2014

Giovedì 18 settembre è in programma una serata di musica e cinema al Museo Nazionale del Bargello, in occasione della rassegna "Firenze Suona Contemporanea", che vedrà come protagonista l’Edison Studio di Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi e Alessandro Cipriani. I quattro compositori musicheranno dal vivo Il gabinetto del Dottor Caligari di Robert Wiene, capolavoro-simbolo del cinema espressionista tedesco.
Edison Studio ha realizzato produzioni musicali elettroacustiche per la Biennale di Venezia (2000 e 2001) e per Ravenna Festival (1999, 2000, 2004). Una delle più significative attività di Edison Studio è dedicata alla realizzazione di colonne sonore per i film muti degli anni ’10 e ’20. Le colonne sonore, realizzate ed eseguite dal vivo dagli stessi autori, comprendono quattro noti film: Gli ultimi giorni di Pompei, Blackmail di Alfred Hitchcock, Inferno, pubblicato in DVD con la colonna sonora di Edison Studio nel 2011 dalla Cineteca di Bologna (collana Cinema ritrovato) e vincitore del premio AITS 2012.

Firenze Suona Contemporanea fa parte del programma di Estate al Bargello, Festival di teatro, danza, musica classica, contemporanea e d'autore che anche quest’anno torna ad animare le serate del Museo Nazionale del Bargello di Firenze.
Per informazioni: www.flamensemble.com

LB