Città di Firenze
Home > Webzine > ''#finchévivrò. Il Manuale di chi tifa Fiorentina'': presentazione viola alla Feltrinelli Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''#finchévivrò. Il Manuale di chi tifa Fiorentina'': presentazione viola alla Feltrinelli Firenze

16-09-2014

Martedì 16 settembre i due giornalisti Andrea Bianchi e Stefano Cappellini presentano il loro libro "#finchévivrò. Il Manuale di chi tifa Fiorentina", alle ore 18.00, alla libreria Feltrinelli di Firenze (via de' Cerretani, 30/32R), 
Tutti i tifosi di calcio rivendicano l'unicità dell'amore provato per la propria squadra, ma, in realtà, sono poche le tifoserie che vivono veramente una passione esclusiva, totale, accecante. I tifosi della Fiorentina sanno di essere tra questi. Già il venerare quel colore delle maglie, il viola, li distingue da tutti gli altri ultras del mondo. Ecco perchè la squadra gigliata ha tifosi e simpatizzanti in ogni angolo del pianeta, nonostante il suo palmares sia lontano da quello di altri club più vincenti. Ciò non significa sostenere un culto consacrato solo da sconfitte ma tutt'altro. Ricalcando il passato la storia della Fiorentina è segnata da grandi successi: lo scudetto del '56, la storica finale di Coppa dei Campioni (prima squadra italiana a giocarla) persa contro il grande Real Madrid di Di Stefano e lo scudetto conquistato nel '68. Poi ci sono le tante occasioni perdute, le sconfitte amare, le struggenti retrocessioni e i torti clamorosi ricevuti, soprattutto da parte della storica rivale Juventus.
Il libro dei due giornalisti  spiega come l'amore per la Fiorentina non sia conformista, nè pigro, nè comodo; per questo motivo è vero ed intenso.

Per informazioni: www.lafeltrinelli.it

MM