Città di Firenze
Home > Webzine > L'installazione ''Riduzione di fiume ad argine'' di Lisa Batacchi presso i Canottieri Comunali di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

L'installazione ''Riduzione di fiume ad argine'' di Lisa Batacchi presso i Canottieri Comunali di Firenze

12-09-2014

Dal 12 al 14 settembre 2014, dalle ore 17.00 alle 20.00, "Forward"", gruppo curatoriale che promuove arte contemporanea ad impatto sociale e un nuovo micro-mecenatismo, è felice di presentare presso i Canottieri Comunali di Firenze (lungarno Ferrucci, 4) la suggestiva installazione "Riduzione di fiume ad argine (un primo passo verso una rivoluzione domestica)" di Lisa Batacchi. L’artista riprende l’antica tradizione di lavare i panni lungo i torrenti per invitare i cittadini a ripensare al lavoro domestico, al lavoro in genere e alle difficoltà quotidiane come occasione di incontro e di discussione non isolata alla sola sfera intima e privata. Il progetto è stato pensato per riportare attenzione al fiume Arno come bene comune dove ascoltare e scoprire quello che siamo oggi in rapporto con l’altro e in maniera più spontanea. Due inginocchiatoi di legno saranno utilizzati come dispositivi per parlare da una sponda all'altra e intrecciare relazioni estemporanee grazie a un semplice sistema collocato sott’acqua.

Per i giorni successivi all’opening l’artista invita a portarsi il cibo da casa per mangiare insieme lungo le sponde del fiume al tramonto dopo l’azione partecipata.

Per ulteriori informazioni: http://forwardforward.org/estate/batacchi/