Città di Firenze
Home > Webzine > ''Pergamene fiorite'' in mostra alla Villa medicea di Poggio a Caiano
venerdì 19 aprile 2024

''Pergamene fiorite'' in mostra alla Villa medicea di Poggio a Caiano

13-09-2014

La mostra "Pergamene fiorite. Pitture floreali dalle collezioni medicee" ideata da Maria Matilde Simari, sarà ospitata dal 13 settembre al 14 dicembre 2014, negli spazi del Museo della natura morta presso la Villa medicea di Poggio a Caiano.
"Questa ha una duplice valenza - come ha affermato Cristina Acidini, Soprintendente per il Polo museale Fiorentino - da un lato valorizzare il patrimonio culturale fiorentino, dall'altro dar luce ad artisti sconosciuti".
La miniatura, abbandonando i libri, si afferma come forma d'arte proprio durante il Seicento presso la corte mediceaPer farlo usa la pergamena, un materiale che, consentendo al pittore di creare un disegno molto vicino alla realtà scientifica, ben si prestava alle rappresentazioni naturalistiche.
I fiori, rari o comuni, tema centrale della mostra, racconteranno ai visitatori non solo l'animo dell'autore ma anche il clima storico nel quale hanno visto la luce: la città di Firenze tra Seicento e Settecento.
Lo studio sulle 26 tavole della collezione ha permesso di conoscere non solo le specie ma anche artisti fino ad oggi sconosciuti. Tra i quali spiccano Giovanna Garzoni, Alessandro Marsili, Ferdinando Narvaez e la monaca benedettina suor Teresa Berenice.

Al termine dei tre mesi le tele non saranno più visibili al pubblico.
Gli interessati potranno visitare la mostra gratuitamente tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00
Per ulteriori informazioni: www.polomuseale.firenze.it

di Martina Viviani